SilenX EFZ-120HA5, installazione

Chi sceglie Sandy Bridge E deve comprare anche un dissipatore a parte, perché non ce n'è uno nella scatola. Il mercato offre molte possibilità, con una grandissima varietà di prezzi, efficacia di raffreddamento, silenziosità.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

SilenX EFZ-120HA5, installazione

Il kit SilenX include una staffa superiore compatibile con tutti i principali socket (dall'LGA 775 al 2011, dal Socket 939 all'AM3+), una piastra base che supporta i socket più popolari – eccetto l'LGA 2011 -  e un set di viti di montaggio per la piastra di supporto integrata sul dissipatore LGA 2011.

La staffa superiore universale del SilenX si avvita ai lati del dissipatore con le alette rivolte verso il basso, come mostrato.

Il supporto superiore dello EFZ-120HA5 è poi collegato direttamente ai fori del supporto del dissipatore dell'LGA 2011 usando viti a molla.

La parte più difficile da installare nell'EFZ -120HA5 è la ventola.

Prima di tutto si devono mettere quattro chiodini in gomma sui i fori di montaggio della ventola (sul lato posteriore). La parte superiore della T deve quindi essere fatta scorrere all'interno delle insenature sul dissipatore.

Sfortunatamente la spaziatura dei fori della ventola è più ampia rispetto all'altezza del dissipatore, lasciando ogni T a penzolare precariamente, poiché solo metà della sua lunghezza è sostenuta dalle alette. Le T sono morbide, le alette sono dure, quindi la ventola non rischia di spostarsi. Centrarla però richiede un paio di minuti.

Dopo aver collegato la ventola, l'installazione dello SilenX EFZ-120HA5 è completa.