ExpressVPN lancia Aircove, il suo primo router con VPN integrata

ExpressVPN lancia il primo router con VPN integrata mai prodotto da un provider di VPN, ExpressVPN Aircove.

Avatar di Marco Doria

a cura di Marco Doria

ExpressVPN
, uno dei principali provider di servizi VPN sul mercato, ha da poco lanciato Aircove, il primo router
Wi-Fi 6 a marchio dell'azienda. Si tratta di un primato del settore, infatti è il primo prodotto hardware mai realizzato e proposto da una VPN.

Aircove integra direttamente la protezione VPN e garantisce velocità fino a 1.200 Mbps (600 Mbps per 2,4 GHz e 1.200 Mbps per 5 GHz), ideale per guardare contenuti in streaming in alta definizione su più schermi contemporaneamente, con una copertura che arriva fino a poco più di 148 metri quadri. Il tutto senza bisogno di effettuare flash o modificare altre componenti.

Il router Aircove si configura facilmente e consente di usare tutte le funzioni note dai chi usa già ExpressVPN su router, come i gruppi di dispositivi. L'interfaccia utente permette di creare fino a 5 gruppi, in cui è possibile trascinare i vari device, ognuno con la propria posizione VPN.

L'azienda ha sottoposto il prodotto a un audit esterno a cura di Cure53, che ha condotto un penetration test e la verifica del codice sorgente fra giugno e luglio 2022, confermando il massimo livello di sicurezza garantito dal router Aircove.

Al momento, questo prodotto è stato lanciato esclusivamente negli USA, con un prezzo al pubblico di 189$ (169$ in offerta di lancio), ed è andato quasi immediatamente in sold out su Amazon.

Non sappiamo se e quando arriverà in Europa e in Italia, infatti l'azienda non menziona il possibile lancio al di fuori degli Stati Uniti sul blog ufficiale, ma non è detto che arrivi un annuncio ufficiale più avanti nel corso del 2022.