Il blanking time è un fattore molto importante quando si connette un display TFT tramite DVI, dato che ogni risoluzione richiede un certo bandwidth dal trasmettitore (scheda grafica). Più alta è la risoluzione desiderata, più alta deve essere la frequenza del TMDS. Lo standard DVI specifica una massima frequenza dei pixel pari a 165 MHz (Single Link). Grazie alla moltiplicazione per 10 della frequenza, il picco massimo è di 1.65 GB/sec, sufficiente per una risoluzione di 1600x1200 a 60 Hz. Se sono necessarie risoluzioni più elevate, il display deve esser collegato tramite connessione Dual Link DVI, che utilizza due trasmettitori DVI assieme risultando in un bandwidth doppio.
Tuttavia, la soluzione più semplice ed economica consiste nel ridurre i dati di blanking. In questo caso, sarà disponibile più bandwidth per i dati grafici, cosicché un trasmettitore DVI a 165 MHz sarà capace di visualizzare risoluzioni maggiori. Un’altra opzione è quella di ridurre il refresh rate.
La parte superiore del grafico mostra le risoluzione di un trasmettitore DVI operante a 165 MHz. Riducendo i dati di blanking o il refresh rate è possibile visualizzare risoluzioni più elevate.
L’illustrazione mostra la frequenza dei pixel richiesta per le varie risoluzioni. La prima riga mostra un TFT operante con blanking ridotto. La seconda riga (60 Hz CRT GTF Blanking) mostra il bandwidth richiesto da un TFT che non supporta una riduzione del blanking.