Conclusioni

Abbiamo messo alla prova i due chipset Intel G45 e Nvidia GeForce 9400 dotati di sottosistema grafico integrato. Qual è il più veloce?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Intel e Nvidia offrono entrambe chipset per piattaforma Socket 775 e le due piattaforme, a prima vista, sembra molto simili. Tuttavia, nei fatti, sono molto differenti, soprattutto quando le sfruttate per usi differenti da quello di ufficio. Entrambi i chipset sono prodotti a 65 nanometri, ma il G45 è basato su due chip, mentre Nvidia racchiude tutte le funzionalità in un unico chip. Intel si è focalizzata su una soluzione completa per ufficio e casa, mentre Nvidia capitalizza la potenza in virgola mobile, grazie a 16 shader unificati.

Intel G45: preciso e affidabile

Il chipset G45 sarà in produzione per oltre 7 anni, un fattore significativo per gli utenti corporate o gli assemblatori, che vogliono supporto ai loro sistemi per molto tempo, compreso quello per i driver.

Non abbiamo eseguito molti test grafici perché non crediamo che il G45 debba essere visto come una piattaforma per giocare, ma potete aspettarvi dalle schede madre G45 stabilità e una buona soluzione grafica.

Nvidia GeForce 9400 mGPU: avanzato e visionario

Abbiamo visto che la motherboard GeForce 9400 di DFI è stata più efficiente per carichi di picco rispetto alla G45, fornendo una prestazione 3D 2/3 volte migliore. Come risultato, la piattaforma Nvidia è considerevolmente superiore nell'efficienza energetica sotto 3DMark Vantage. L'efficienza nelle applicazioni desktop o nella riproduzione video è simile al G45 e così le prestazioni.

Se non sapete cosa acquistare, puntate sulla soluzione meno costosa.

Il chipset Nvidia, però, ha due assi nella manica: CUDA e PhysX. Ci sono buone chanche che un significativo numero di applicazioni sarà pensata per avvantaggiarsi delle GPU Nvidia e delle loro grandi prestazioni in virgola mobile, per accelerare carichi di lavoro come la transcodifica audio e video, il rendering di immagini, la codifica e decodifica e così via. Lo stesso si applica a PhysX, che sarà usato per aumentare il realismo negli ambienti 3D.

Raccomandiamo la piattaforma mGPU GeForce 9400 se non siete sicuri di cosa usare, se fate un affare migliore di una scheda madre G45 o se volete guardare video o giocare. In questi segmenti, la piattaforma di Nvidia è superiore all'offerta Intel.

Il G45, infine, rimane la scelta migliore se state già lavorando con hardware Intel e volete mantenere una piattaforma famigliare, con cui avete già esperienza.