Risultati Benchmark: Sandra 2012 e LuxMark 2.0

Test – Recensione della GeForce GTX 670, scheda di Nvidia venduta a circa 400 euro.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati Benchmark: Sandra 2012 e LuxMark 2.0

Indicate per giocare, le schede Nvidia Kepler sono un passo in avanti per per quanto riguarda il throughput F32 ma non vanno bene con i calcoli in virgola mobile a doppia precisione. L'architettura Graphics Core Next di AMD, invece, permette a Tahiti di gestire in modo migliore i calcoli generici.

Sandra 2012 aiuta a quantificare i miglioramenti di AMD e i compromessi fatti da Nvidia. Le uniche schede che la GeForce GTX 670 batte con i calcoli in virgola mobile sono le vecchie soluzioni Fermi. Nel frattempo, la nuova GTX 670 è ultima con calcoli FP64.

Affidandoci a uno strumento diagnostico vediamo il bandwidth tra la GPU e la sua memoria, insieme al throughput sul bus PCI Express. I valori estremamente bassi nel trasferimento dati tra le schede sono figli delle prestazioni ridotte della piattaforma X79. Il bandwidth interno riflette il bus di memoria a 384 bit delle soluzioni Radeon HD 7900 di AMD, e quello a 256 bit delle Nvidia GeForce GTX 600. La GeForce GTX 690 sembra non funzionare in questo test.

Applicare questi valori teorici di Sandra al mondo reale con il software LuxMark svela un quadro piuttosto chiaro. Le schede AMD dominano. La più lenta, la Radeon HD 6990, riesce addirittura a battere la scheda più veloce di Nvidia che, ironicamente, è la vecchia GeForce GTX 590. Siamo davvero curiosi di vedere come Nvidia ha intenzione di risolvere il problema del calcolo GPGPU su desktop dopo aver spinto molto su questo tasto la scorsa generazione.