Temperatura e Rumorosità

Test – Recensione della GeForce GTX 670, scheda di Nvidia venduta a circa 400 euro.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Temperatura e Rumorosità

Per la maggior parte, i test sulla temperatura in idle e la rumorosità sono alquanto noiosi. Sappiamo tutti che queste schede sono silenziose e abbastanza fresche quando non sono sotto carico. A seconda dello sforzo riposto nello sviluppo delle soluzioni di raffreddamento, potreste vedere schede di fascia più bassa diventare più calde di soluzioni più costose – e questo è esattamente ciò che succede tra la GTX 670 e la GTX 680. 

Nonostante l'SMX disabilitato, la GeForce GTX 670 in idle raggiunge temperature superiori e fa più rumore, probabilmente a causa delle scelte operatre sul dissipatore per ridurre i costi. Ricordate però che molti partner usano soluzioni di raffreddamento alternative e la situazione potrebbe cambiare radicalmente.

Lo stesso scenario si presenta anche sotto carico: la GeForce GTX 670 è più calda e rumorosa della GTX 680 – ma a malapena. Anche se non è silenziosa come la Radeon HD 7950, che ci piace davvero per le prestazioni acustiche, la GTX 670 è decisamente più silenziosa rispetto al dissipatore di riferimento della Radeon HD 7970.