Sistema di prova
Questa volta non testiamo le prestazioni. Ci concentriamo sulla qualità dell'immagine 3D che viene presentata e tutto ciò che è necessario fare per arrivarci. Il nostro sistema di test integra un Core i5-2500K overcloccato a 4 GHz. Per testare l'HD3D usiamo una Radeon HD 6970, mentre per il 3D Vision sfruttiamo una GeForce GTX 570. Segnaleremo i casi in cui il gioco è troppo lento per essere giocabile.
L'obiettivo è rispondere a domande come: il titolo è giocabile in 3D? Ci sono anomalie o artefatti? Se ci sono, si possono risolvere modificando le impostazioni oppure no? Queste anomalie pesano molto sull'esperienza 3D o sono tollerabili? Abbiamo risposto a queste domande in ogni gioco in modo da capire come si raffrontano le due implementazioni.
Sistema di prova | |
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Processore |
Intel Core i5-2500K (Sandy Bridge) Overclocked to 4 GHz, 6 MB L3 Cache, power-saving settings enabled, TurboBoost disabled |
Scheda Madre | MSI P67A-GD65, Intel P67 Chipset |
Memoria | OCZ DDR3-2000, 2 x 2 GB, at 1338 MT/s, CL 9-9-9-20-1T |
Disco Rigido |
Western Digital Caviar Black 750 GB, 7200 RPM, 32 MB Cache, SATA 3Gb/s Samsung 470 Series SSD 256 GB, SATA 3Gb/s |
Schede grafiche |
Nvidia GeForce GTX 570 (for 3D Vision) AMD Radeon HD 6970 (for AMD HD3D) |
Schermi |
Acer HN274H, 27" 3D Vision (DVI) and HD3D (HDMI 1.4a) compatible Samsung 7000 Series, 40" 1080p LED HDTV 3D (HDMI 1.4a) compatible |
Alimentatore | Seasonic X760 SS-760KM: ATX12V v2.3, EPS12V, 80 PLUS Gold |
Raffreddamento | Cooler Master Hyper TX 2 |
Software di sistema e driver | |
Sistema Operativo | Microsoft Windows 7 Ultimate x64 |
DirectX | DirectX 11 |
Driver Grafici | GeForce: 280.19 Beta, AMD Catalyst 11.8 Pre-release |
Driver Stereoscopia | TriDef 3D 4.6 |
Giochi | |
StarCraft II | version 1.3.6.19269 |
Civilization V Demo | version 1.0.0.1 |
World of Warcraft | version 4.2.0.2506 |
Lord Of the Rings Online | version 1.27.0.1 |
Star Trek Online | version 2011.6.7.308 |
Bulletstorm | version 1.0.7147.0 |
Crysis 2 | version 1.9.0.0 |
Just Cause 2 | version 1.0.0.2 |
Lost Planet 2 | version 1.0.1.129 |
Aliens vs. Predator | version 1.0.0.0 |
Left 4 Dead 2 | version 2.0.8.5 |
Metro 2033 | version 1.0.0.1 |
F1 2010 | version 1.1.1.129 |
Need 4 Speed: Hot Pursuit | version 1.0.0.0 |
Mass Effect 2 | version 1.1.0.15 |
Dragon Age 2 Demo | version 1.1.0.18 |
Deus Ex: Human Revolution | version 1.0.579.0 |
DiRT 3 | version 0.1.0.11 |
Metodologia
In origine avevamo pensato di riportare i punteggi della certificazione MTBS3D; il nome indica una certificazione 3D indipendente e un gruppo d'interesse, che ha creato uno strumento online per raccogliere le esperienze degli utenti riguardo al gioco 3D. Noi però abbiamo preferito non usarlo, perché la classificazione è molto vincolata alla presenza del controllo 3D convergente. Di conseguenza un gioco con una riproduzione 3D senza intoppi ma senza un controllo convergente può avere un punteggio inferiore rispetto a uno con anomalie visive. Crediamo che non sia un approccio ideale, ma dobbiamo comunque dare il nostro appoggio a MTBS3D per aver almeno cercato di vigilare sullo stato del 3D.
Così ci siamo limitati a descrivere i passi per ottenere la migliore qualità dell'immagine da ogni tecnologia, e a dire se i risultati fossero godibili oppure no.
Giudizio | Descrizione |
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Eccellente | Questo gioco offre una buona esperienza 3D senza anomalie e difetti che possano distrarre. |
Buono | L'esperienza 3D è valida, ma bisogna ridurre alcune impostazioni di qualità per non incorrere in fastidiose anomalie. |
Non raccomandato | Il gioco non funziona in stereoscopia, o funziona così male da essere ingiocabile. |