Amazon Fire Phone

L'anno che sta per finire ha visto successi e insuccessi anche nel mondo della tecnologia. I flop più evidenti del 2014 secondo Tom's Hardware riguardano un po' tutti i grandi nomi del settore: Amazon, Google, Microsoft Apple ed altri hanno fatto tutti almeno un passo falso, più o meno grave.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Lo scorso giugno Amazon mise in commercio il Fire Phone, uno smartphone insolito dotato del sistema operativo Fire OS (quello dei Kindle Fire) ma soprattutto di sensori e videocamere aggiuntivi che avrebbero dovuto cambiare in meglio il modo di usare il telefono. Una trovata che suscitò curiosità all'inizio, ma niente di più. Pochi giorni dopo arrivarono le prime recensioni, che in sintesi lo definivamo un prodotto pressoché inutile, troppo complicato, incapace di competere con gli altri smartphone sul mercato. 

Ebbene, Amazon ha imparato la lezione nel peggiore dei modi. Già a settembre l'azienda non poté far altro che tagliare il prezzo di ben 200 dollari, una scelta che definì il Fire Phone un indiscutibile flop. Nemmeno questo servì a venderne un po' di più, e questo smartphone restava a prendere polvere nei magazzini di Amazon – che ironia, con tutti gli altri prodotti che vanno e vengono di continuo. Lo scherzetto è costato ad Amazon quasi 200 milioni di dollari (stimati) ma per il fondatore e AD Jeff Bezos non c'è problema: con tutti i successi accumulati ci si può anche permettere un fallimento del genere.