Xbox One con e senza Kinect

L'anno che sta per finire ha visto successi e insuccessi anche nel mondo della tecnologia. I flop più evidenti del 2014 secondo Tom's Hardware riguardano un po' tutti i grandi nomi del settore: Amazon, Google, Microsoft Apple ed altri hanno fatto tutti almeno un passo falso, più o meno grave.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

La storia della Xbox One si può definire travagliata. Già dalla presentazione questa console ricevette pesanti critiche legate alla gestione dei giochi e all'approccio "tutto online", e l'azienda si vide costretta a un primo passo indietro. I problemi si sono trascinati nel tempo, fino a che recentemente Microsoft ha deciso di vendere l'Xbox One anche senza il pur interessante Kinect 2, proponendola a 400 euro circa.  

A quanto pare il pubblico non è così interessato a questa periferica come pensava Microsoft, che di contro ha cercato di spingerlo il più possibile. Il problema è che i giochi che lo sfruttano sono pochi, e quasi tutti titoli per bambini o al limite per il fitness: un padre di famiglia magari può essere interessato, ma il costo da sostenere è troppo alto.

Il progetto iniziale di Microsoft è stato quindi un flop evidente, ma le ultime scelte di Microsoft stanno pagando. Le vendite di Xbox One si sono riprese già a partire da luglio 2014, e in occasione del Black Friday la console Microsoft ha battuto ampiamente la Play Station 4 di Sony. La partita tra queste due console è quindi più aperta che mai.