Le connessioni Italiane tengono lontane le nuove aziende

L'anno che sta per finire ha visto successi e insuccessi anche nel mondo della tecnologia. I flop più evidenti del 2014 secondo Tom's Hardware riguardano un po' tutti i grandi nomi del settore: Amazon, Google, Microsoft Apple ed altri hanno fatto tutti almeno un passo falso, più o meno grave.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Molti consumatori italiani usano più o meno abitualmente servizi di video in streaming come SkyGo, Mediaset Infinity, Chili Tv e altri. Guardando a queste persone sembrerebbe che le connessioni italiane siano pronte per servizi nuova generazione, che richiedono velocità e stabilità, ma questo è vero solo in alcuni casi.

I collegamenti veloci su fibra ottica infatti sono disponibili solo nelle città più grandi, non in tutti e non su tutta la superficie comunale. Di fatto la maggior parte di noi non ha una connessione adatta, soprattutto se si considera che una famiglia potrebbe aver bisogno di molto di più: già oggi non è raro avere attivo download di file, videogiochi online, streaming audio e streaming video; tutto nello stesso momento. 

Con una ADSL italiana va già bene se si riesce a fare uno streaming video senza incidenti invece, ed ecco perché Netflix, PlayStation Now e altri prodotti di nuova generazione per ora non sbarcheranno nel nostro Paese.