Asus N61Vn-A2

Continuamo i nostri consigli per i regali con una serie di notebook e sistemi all-in-one.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Asus N61Vn-A2

L'Asus N61 è un portatile multimediale tra i più completi in circolazione. Abbiamo provato la versione N61Vn-A2, che ha Windows 7 come sistema operativo e un ecosistema hardware basato su CPU Intel Core 2 Quad Q9000 (2.0 GHz, 1066 MHz FSB, 6 MB cache), 4GB di memoria DDR3, hard disk da 320 GB a 7200 rpm, Nvidia GT240 con 1 GB di memoria dedicata e lettore Blu-Ray.

Questo notebook ha uno schermo da 16" a risoluzione 1366x768, retroilluminato a LED. Sorprende che non ci sia un pannello Full-HD vista la presenza del lettore BD. D'altra parte su uno schermo di queste dimensioni non sarebbe facile notare la differenza.

L'N61 ha tre porte USB 2.0 e una porta combo USB/eSATA, uscite video VGA e HDMI, porta Ethernet, jack per cuffie e microfono, lettore di schede 8-in-1 e webcam da 3,2 MP. Il design è moderno e in linea con gli standard attuali, la tastiera ha dimensioni generose ed è accompagnata da un touchpad multitouch. Il notebook è molto solido e resistente.

Come altri prodotti Asus, anche questo è dotato del sistema operativo Express Gate, che si avvia in pochi secondi e permette di svolgere attività elementari. L'N61, nonostante le sue caratteristiche, non è presentato come un sostitutivo del desktop, ma permette di comunque di divertirsi alla grande con i videogiochi 3D.

Con l'ingresso sul mercato dei Core i7 è lecito sperare che il prezzo di questo computer, attualmente intorno ai 900 euro, scenda ulteriormente.