MacBook Bianco

Continuamo i nostri consigli per i regali con una serie di notebook e sistemi all-in-one.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

MacBook Bianco

Il MacBook bianco, con la scocca in policarbonato (sì, potete anche dire plastica), è probabilmente uno dei prodotti più interessante della gamma Apple, e certamente il più economico.  Questo elegante portatile ha moltissimo in comune con il MacBook Pro: scocca unibody, batteria di nuova generazione, grafica Nvidia GeForce 9400M e 2 GB di RAM, schermo retroilluminato a LED, e trackpad multitouch cliccabile in vetro.

Le differenze sono poche, ma non irrilevanti: il MacBook Pro ha lo chassis in alluminio, la tastiera retroilluminata, ma un hard disk meno capiente (160 GB contro 250 GB). Il MacBook Pro ha una porta FireWire e un lettore di schede SD, assenti sul modello bianco.

Il modello bianco pesa 2,13 Kg, mentre il Pro si ferma a 2,04, e infatti è un po' più piccolo. Nessuno dei due, chiaramente, è un campione di portabilità, ma d'altra parte le ottime caratteristiche e la batteria ad alta capacità dovevano pur avere un contraltare.

L'ottimo trackpad multigesture è un elemento davvero eccellente, che non vi farà sentire la mancanza di un vero mouse, nemmeno dopo molte ore di lavoro. Anzi, potreste finire per preferirlo ad un mouse tradizionale.

Insomma, fatto salvo certi dettagli, il MacBook bianco è sostanzialmente equivalente al MacBook Pro, e grazie al suo prezzo relativamente contenuto può rappresentare il modo ideale per entrare nel mondo Apple, o per fare a qualcuno un gradito regalo di Natale. Il MacBook Bianco ha prezzi che partono da 899 euro, 150 euro in meno del prezzo minimo del MacBook Pro. Apple offre una garanzia di 1 anno, estendibile fino a 3 anni.