ATI Tray Tools e ATITool: due programmi differenti

Interessati all'overclock ma non sapete bene da dove iniziare? Vi suggeriamo alcuni software che vi permetteranno di overcloccare con maggiore facilità processori, memoria, grafica e chipset.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

ATI Tray Tools e ATITool: due programmi differenti

Queste due utility hanno nomi molto simili: ATI Tray Tools e ATITool. Il primo programma è limitato alle schede AMD, mentre il secondo (nonostante quello che possa suggerire il nome) funziona sia con schede ATI che Nvidia.

ATITool: una applicazione per tutte le schede

Questo programma di overclock è compatibile sia con schede Nvidia che AMD, ed è interessante per almeno una ragione: integra un'animazione di rendering 3D che permette di valutare la qualità dell'overclock, cioè di scoprire se vengono generati o no artefatti. Dispone anche di una funziona in grado di rilevare la massima frequenza supportata dalla GPU, un po' come la funziona di auto-overclock presente nei driver Catalyst.

Potete scaricare l'ultima versione da techpowerup.com.

ATI Tray Tools: Solo AMD

Questa applicazione si posiziona nella system tray (ecco da dove arriva il nome) ed è dedicata alle schede AMD (ATI). C'è solo un piccolo problema con questo programma: la funzione di rilevamento automatico della massima frequenza è un po' troppo ottimista, e spesso causa crash. Come altre applicazioni, permette di salvare profili di overclock, facilmente caricabili in base al programma in funzione; potrete quindi impostare un profilo per quando giocate e un altro profilo per quando navigate in internet, situazione dove la potenza della scheda grafica non è necessaria.

Ray Adams, lo sviluppatore di ATI Tray Tools, mantiene la sua utility aggiornata su Guru3D.