Conclusioni

Interessati all'overclock ma non sapete bene da dove iniziare? Vi suggeriamo alcuni software che vi permetteranno di overcloccare con maggiore facilità processori, memoria, grafica e chipset.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

In questo articolo, abbiamo parlato dei principali software utilizzati per l'overclock - la maggior parte è disponibile gratuitamente. Ovviamente, ce ne sono molti altri, che possono essere più o meno amati dagli overclocker.

Vogliamo anche ricordare che l'immagine dell'overclocker armato di saldatore e jumper, è ormai un ricordo del passato, e tutti possono cimentarsi in questa pratica. Solo gli overclocker più abili, per raggiungere velocità da record, modificano elettronicamente i componenti e usano sistemi di raffreddamento come l'azoto liquido.

Ricordatevi infine che l'overclock è sempre in continua evoluzione. Tutti i programmi di cui abbiamo parlato vengono aggiornati spesso, almeno ogni qualvolta viene presentata una nuova scheda video o CPU.

Vi lasciamo con una raccomandazione: a volte è meglio overcloccare tramite BIOS. Questo perché i dati riportati da alcuni software (come le frequenze), possono talvolta essere scorretti, o non essere correttamente visualizzati nei software. Inoltre, la maggior parte di questi software è disponibile solo per ambiente Windows.