Memset: per ottimizzare la memoria

Interessati all'overclock ma non sapete bene da dove iniziare? Vi suggeriamo alcuni software che vi permetteranno di overcloccare con maggiore facilità processori, memoria, grafica e chipset.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Memset: per ottimizzare la memoria

Le applicazioni che abbiamo menzionato fino ad ora sono ottime per overcloccare il processore, ma non offrono molto spazio quando si considera la memoria. Fortunatamente c'è Memset, un programma che permette di regolare nei minimi particolari la memoria, senza dover accedere al BIOS (se usate una scheda madre basata su AMD o Nvidia, molte di queste funzionalità possono essere abilitate).

I Timing

Il programma vi permette di modificare i timings. Non solo i parametri standard CAS e RAS-to-CAS, ma anche i meno comuni Read Delay, Write to Read Command, Read to Precharge, etc. Fate attenzione, cambiare i timing al volo è abbastanza rischioso; aspettatevi qualche crash di sistema durante la variazione di alcuni timing.

Memset è disponibile per il download qui.

Consiglio: memoria undercloccata (per esempio, DDR-800 funzionante a 667), permette generalmente di impostare timing più aggressivi. Alcuni programmi preferiscono timing più performanti rispetto alla frequenza più alta.