Per schede grafice Nvidia e AMD: RivaTuner

Interessati all'overclock ma non sapete bene da dove iniziare? Vi suggeriamo alcuni software che vi permetteranno di overcloccare con maggiore facilità processori, memoria, grafica e chipset.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Per schede grafice Nvidia e AMD: RivaTuner

Per gli amanti delle schede grafiche, c'è una soluzione molto efficiente: RvaTuner. Questa applicazione, leggera e completa, non è limitata alle sole schede Nvidia; può essere usata anche per overcloccare le schede AMD. (Per quelli di voi che ricordano il passato, Nvidia chiamò una sua serie di schede "Riva").

Overclock scrupoloso

RivaTuner vi permette di overcloccare senza limiti di frequenze - potete impostare parametri ben superiori a quelli che AMD e Nvidia vi offrono tramite le loro applicazioni - e di desincronizzare alcune frequenze. In pratica, potrete impostare separatamente le frequenze delle unità shader della GPU, mentre altri programmi agiscono, solitamente, solo sulla GPU (con gli shader che si impostano di conseguenza secondo un rapporto interno).

RivaTuner è disponibile qui.

PowerStrip: il veterano

Uno dei programmi di overclock più anziano è PowerStrip. Questa utility viene usata per overcloccare fin dai tempi delle schede S3 ViRGE, ed è molto completa. L'unico problema è che non è gratuita, diversamente da tutti gli altri programmi di cui abbiamo parlato fino ad ora. PowerStrip integra anche altre funzioni, che esulano dal discorso overclock.

Un programma per cui vale la pena pagare

Il principale vantaggio di questo programma è che funziona con la maggior parte delle schede grafiche sul mercato, non solo i modelli AMD e Nvidia. È accessibile dalla task bar di Windows, e permette di impostare alcuni parametri molto più velocemente rispetto l'uso dei driver. Può anche regolare le caratteristiche del display, come la frequenza di refresh e la risoluzione.

PowerStrip è disponibile a questo sito web.