Overclocking facile: Driver

Interessati all'overclock ma non sapete bene da dove iniziare? Vi suggeriamo alcuni software che vi permetteranno di overcloccare con maggiore facilità processori, memoria, grafica e chipset.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Overclocking facile: Driver

Ora parliamo della scheda grafica, un componenti che genericamente viene overcloccato tramite software, anche se si può intervenire a livello BIOS. Abbiamo coperto questo argomento con un articolo, pubblicato tempo fa: Guida all'overclock delle schede grafiche AMD e nVidia

La via più semplice: driver AMD

La via più semplice da imboccare per overcloccare la scheda grafica è l'uso dei driver. Con AMD è molto facile, poiché nei driver Catalyst c'è il pannello OverDrive. Purtroppo, questo sistema non permette di salire molto con le frequenze, poiché AMD, ovviamente, non vuole rischiare di mettere a repentaglio la stabilità operativa dei propri prodotti.

Se cercate i driver aggiornate per la vostra scheda AMD, guardate qui.

Consiglio: la funzione Auto-Tune si occupa di tutto - automaticamente prova vari livelli di overclock, e imposta la frequenza più alta impostabile mantenendo il sistema stabile. È meno efficiente dell'overclock manuale, ma è più semplice.

Nvidia: ForceWare + nTune

Con Nvidia, le funzioni di overclock non sono presenti nei driver ForceWare nativamente, ma possono essere attivate con nTune. Come per i driver AMD, questo metodo è limitato alle frequenze disponibili. Per usare nTune con le schede grafiche, il sistema non dovrà essere per forza basato su un chipset nForce.

I drive Nvidia sono disponibili a questa pagina.