Il nuovo AMD Athlon 64 X2 Dual Core colpisce duro!

Attenta, Intel! Sono arrivati i dual core AMD con velocità di clock identica a quella delle CPU single core, pronti a sferrare un duro attacco. Vediamo come si comportano i nuovi Athlon 64 X2.

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

Athlon 64 X2

Here Comes The King: Athlon 64 X2 Reviewed

Il 31 Maggio sarà un giorno molto interessante, dato che verranno lanciati ufficialmente i processori dual core per sistemi desktop. Ovviamente l'Hyper-Threaded Pentium Extreme Edition 840 è già disponibile oggi - per esempio Dell lo offre - mentre i Pentium D non saranno disponibili in grandi quantità prima di Giugno. Nel frattempo, AMD cerca di battere Intel nel settore workstation/server offrendo i suoi Opteron x65/x70/x75, mentre il secondo passo della strategia AMD per il 2005 prevede i prodotti dual core desktop; proprio quello di cui parleremo in questa recensione.

La prima sorpresa in questo campo è che diversamente da Intel, i problemi termici non hanno costretto AMD a diminuire la velocità di clock massima dei processori dual-core. Questo significa che gli AMD dual-core andranno esattamente alla velocità delle versioni single core. In contrasto, la CPU dual-core più veloce rimarrà il modello a 3.2 GHz, mentre la versione single core raggiunge i 3.8 GHz.

Passando dal processo produttivo a 90nm con tecnologia SOI (Silicon-on-insulator), AMD ha abbassato il thermal design da 89W a 67W, con velocità di 2.2. GHz (Winchester 3500+). Allo stesso tempo, l'Athlon 64 FX 55 a 2.6 GHz necessita di raggiungere una TDP di 104 Watt per supportare un doppio core. Inoltre, è da considerare che i Pentium D diversamente dagli AMD necessitano una nuova motherboard, mentre il Socket 939 è già in grado di supportare i nuovi processori.

I quattro processori dual core AMD, chiamati Athlon 64 X2, saranno ufficialmente presentati il 31 Maggio. Due modelli X2 saranno basati sul dual core Manchester con 512 KB di cache L2 per core; due versioni addizionali si basano invece sul design Toledo, con 1 MB di cache L2 per unità logica.

Mentre i modelli mainstream Manchester raggiungeranno un consumo massimo di 95W, le versioni più performanti richiederanno 110W, potenza facilmente erogabile da ogni motherboard in grado di far funzionare un Athlon 64 FX 55. Mentre questi numeri rappresentano i massimi requisiti, non dobbiamo dimenticare che il modello top di linea Intel raggiunge i 130 Watt, e anche il consumo medio è molto più elevato.