I core di calcolo

Dopo tanta attesa, abbiamo avuto l'occasione di dare uno sguardo ravvicinato ad Intel Atom, una CPU dedicata ai MID, ai NetBook e ai mini-PC. Atom porta con sé alcune sorprese, scopriamole insieme.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

I core di calcolo

intel atom

Per il resto, Atom è equipaggiato con due ALU (unità capaci di effettuare calcoli interi) e due FPU (unità dedicate al calcolo in virgola mobile, molto importanti per il gaming, per esempio). La prima ALU amministra il passaggio delle operazioni e la seconda i salti. Tutte le moltiplicazioni e le operazioni di addizione, anche se con interi, sono automaticamente inviate alla FPU. La prima FPU è semplice ed è limitata all'addizione, mentre la seconda amministra le operazioni SIMD e di divisione/moltiplicazione. Notare che il primo branch è usato in congiunzione con il secondo per calcoli a 128 bit (due branch sono a 64 bit).

Istruzioni base ottimizzate

Se guardate ai numeri di cicli necessari per eseguire istruzioni, potrete realizzare che alcune istruzioni sono veloci e altre sono molto lente. Un mov e un add, per esempio, sono eseguiti in un ciclo, come con i Core 2 Duo, laddove la moltiplicazione (imul) impiegherà 5 cicli, rispetto ai tre dell'architettura Core. Peggio ancora, le divisioni in virgola mobile a 32 bit, per esempio, impiegano 31 cicli rispetto ai 17 di un Core 2 Duo. In pratica - e Intel lo ammette senza vacillare - Atom è ottimizzato per eseguire calcoli base velocemente, il che significa che la prestazioni di questo processore con calcoli complessi cambiano rapidamente. Questo può essere verificato semplicemente usando Everest (ad esempio), che include uno strumento per misurare le latenze delle istruzioni.

intel atom