Amministrazione dei consumi: test e teoria

Dopo tanta attesa, abbiamo avuto l'occasione di dare uno sguardo ravvicinato ad Intel Atom, una CPU dedicata ai MID, ai NetBook e ai mini-PC. Atom porta con sé alcune sorprese, scopriamole insieme.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Amministrazione dei consumi: test e teoria

Il consumo energetico è centrale in questa piattaforma Intel, e l'azienda ha fatto molti sforzi in questo comparto. A differenza del chipset, che consuma molta energia, il processore Atom è davvero interessante.

Bus e cache

Come abbiamo già detto, Intel si è concentrata sul bus e la cache: è stata sviluppata una modalità differente per il bus (modalità CMOS) e parte della cache può essere disabilitata a seconda di come viene usata. Queste funzionalità riducono i consumi, perché fanno uso dell'architettura in-order e di 8T SRAM per la cache L1.

Stato energetico C6

intel atom

Oltre alla tensione ridotta (1.05 V), Atom introduce anche una modalità standby, chiamata C6. Solo per ricordarlo, le modalità C (da 0 a 6) sono stati a basso consumo energetico, dove i numeri maggiori indicano consumi minori per la CPU. In modalità C6 il processore è quasi del tutto disabilitato ; resta attiva solo una piccolissima (10,5 KB) cache, per immagazzinare gli stati dei registri. In questa modalità, la cache L2 è vuota e disabilitata, la tensione di alimentazione cade a soli 0.3 V e solo una piccola parte del processore rimane attiva, necessaria per la riattivazione. Il processore può entrare in modalità C6 in circa 100 microsecondi, un tempo brevissimo. Secondo Intel la modalità C6 è utilizzata per il 90% del tempo , aspetto che limita il consumo generale (ovviamente, se avviate un programma che richiede molta potenza CPU, o persino un video in Flash, non sarete in questa modalità).

Dobbiamo rilevare, tuttavia, che i due chipset usati con l'Atom N200 consumano molto : l'Atom 230 usa un chipset i945GC che consuma 22 W (4 W per la CPU) e l'Atom N270 viene venduto con un i945GSE che consuma 5.5 W (2.4 W per la CPU).