Poulsbo, chipset per Atom

Dopo tanta attesa, abbiamo avuto l'occasione di dare uno sguardo ravvicinato ad Intel Atom, una CPU dedicata ai MID, ai NetBook e ai mini-PC. Atom porta con sé alcune sorprese, scopriamole insieme.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Poulsbo, chipset per Atom

intel atom

L'SCH (System Controller Hub) è un chipset che include il Northbridge e il Southbridge nello stesso chip . Dedicato ai processori Atom, è l'unico compatibile con alcune funzioni del processore come l'uso del bus in modalità CMOS. L'SCH è molto completo: include il chip grafico GMA (basato su architettura PowerVR), un circuito audio HD (semplificato, capace di operare solo in due canali), un controller P-ATA (Ultra DMA 5, 100 MB/s) e supporta due linee PCI-Express (per schede Wi-Fi, per esempio). Ci sono anche tre controller SDIO/MMC e supporto per otto porte (con la possibilità di usarne una in modalità client). La scelta del P-ATA ci sembra logica: il controller usato nella memoria flash, infatti, è spesso in questo formato (usato dalle schede Compact Flash). Tre controller SD potrebbero sembrare strani, ma certi tipi di memoria usano questo tipo di connettività (OneNAND, ad esempio). Inoltre, il controller DDR2 dell'SCH supporta memoria con una tensione di 1.5 V (al posto degli 1.8 V delle specifiche JEDEC). Questo piccolo dettaglio è un altro modo per ridurre i consumi.

Il cuore grafico di Poulsbo

Il lato grafico è amministrato dal GMA 500, usa un'architettura unificata e supporta gli shader 3.0+. L'hardware supporta la decodifica dei formati H.264, MPEG2, MPEG4, VC1 e WMV9 . La frequenza di lavoro del GMA 500 è 200 o 100 MHz , a seconda della versione del chipset ed è compatibile con le DirectX 10 (http://en.wikipedia.org/wiki/DirectX), non molto utile, ma vale la pena di menzionarlo), anche se i driver supportano solo le DirectX 9. Notare che la parte grafica non è di origine Intel, ma usa tecnologia PowerVR, a differenza di altri modelli GMA.

intel atom