In pratica

Dopo tanta attesa, abbiamo avuto l'occasione di dare uno sguardo ravvicinato ad Intel Atom, una CPU dedicata ai MID, ai NetBook e ai mini-PC. Atom porta con sé alcune sorprese, scopriamole insieme.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

In pratica

I consumi di Atom sono davvero così ridotti, alla prova dei fatti? Per quanto riguarda il processore i numeri sono confermati, ma la piattaforma, a causa del chipset, consuma molto di più. La nostra scheda madre di prova consuma 59 watt in standby, e 62 watt sotto massimo carico (con un hard disk da 3,5" e un 1 GB DDR2). Si tratta, ovviamente, di valori che riguardano l'intera piattaforma, non solo la scheda madre, e non tengono conto delle perdite dell'alimentatore (abbiamo usato un modello con un'efficienza di circa l'80%). Si tratta di un risultato diverso, secondo il punto di vista: un valore ridotto per un desktop, ma elevato in termini assoluti. Dobbiamo inoltre aggiungere che abbiamo recentemente provato una motherboard basata su VIA C7 da 1,5 GHz e la piattaforma, con gli stessi componenti, ha richiesto 49 W in idle e 59 W sotto carico.

Atom contro Pentium E e Sempron

intel atom

Per i nostri test abbiamo utilizzato una scheda madre Mini-ITX (http://en.wikipedia.org/wiki/Mini-ITX) di Gigabyte, equipaggiata con Atom 230 e chipset i945GC. La scheda integra un singolo slot DIMM (DDR2) e una porta PCI , quindi le schede grafiche più recenti sono tagliate fuori. Il chipset (che, ricordiamo, consuma 22 W) è raffreddato attivamente, mentre il processore è coperto da un semplice dissipatore in alluminio.

Colpo d'occhio

Questa scheda madre è indirizzata ai sistemi di fascia bassa, quindi abbiamo provato a raffrontarla con due soluzioni entry-level attuali: un Pentium E2160 (1.8 GHz) e un Sempron (http://en.wikipedia.org/wiki/Sempron) 3400+ (Socket 754). I due processori sono stati impostati alla stessa frequenza dell'Atom (http://en.wikipedia.org/wiki/Atom), cioè 1.6 GHz,, per le prove. La motherboard usata per il Pentium E è stata la GA-GM945-S2, che ha il vantaggio di usare lo stesso chipset (o quasi) della scheda madre Atom, un chipset i945G. La motherboard usata per il Sempron è basata su soluzione nForce 4.

Quanto al sistema operativo, abbiamo sempre usato Windows XP SP2, con tutti i drivers aggiornati. Il sistema è completato da 1 GB di DDR2-667, per la piattaforma Intel, e 1 GB DDR-400 DIMM per quella Sempron. L'hard disk, infine, è un Western Digital Raptor da 74 GB.

intel atom

intel atom