I test

Dopo tanta attesa, abbiamo avuto l'occasione di dare uno sguardo ravvicinato ad Intel Atom, una CPU dedicata ai MID, ai NetBook e ai mini-PC. Atom porta con sé alcune sorprese, scopriamole insieme.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

I test

Abbiamo deciso di confrontare le tre piattaforme con frequenze identiche, con pochi test pratici e alcuni sintetici.

intel atom

Con Cinebench R10, il Sempron si è piazzato tra l'Atom e il Pentium E, sebbene l'Atom con HyperThreading si è rivelato veloce (1.53 volte più veloce con l'HyperThreading). Notare che l'incremento con il Pentium E, dotato di due core, non è molto elevato: 1,86 volte più veloce.

intel atom

Con Sandra, che è un test sintetico, la differenza tra i tre processori è impressionante, con Il Pentium E che si rivela davvero molto veloce. Da notare che la differenza tra l'Atom è il Sempron potrebbe sembrare ridotta, ma i test sono multithreaded e il Sempron ha solo un core, laddove il Pentium E ne ha due e Atom usa l'HyperThreading, che produce guadagni significativi.

intel atom

Nel 3DMark 06 e nel PCMark 06 CPU test, il Pentium E ha vinto senza problemi, e il Sempron si è sempre piazzato secondo.

intel atom

In questo test - favorito dagli overclocker, ma fondamentalmente non conclusivo (il codice è datato e non ottimizzato) - l'Atom è stato molto più lento dei suoi avversari.

intel atom

Infine, abbiamo effettuato dei test che consistono nella compressione di circa 1 GB di file con WinRAR. Poiché il Sempron usa un sottosistema di memoria differente (DDR) e una scheda grafica discreta, non rientra in questa prova. La differenza tra le due piattaforme Intel è stata minore nei test sintetici, ma il Pentium E è stato circa due volte più veloce.