Processore - supporto per 43 modelli Xeon

Intel ha creato una nuova piattaforma, indirizza a chi vuole, prima di tutto, elevatissima potenza di calcolo. In questo articolo analizziamo le prestazioni in overclock e i consumi energetici.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Processore - supporto per 43 modelli Xeon

Grazie al supporto illimitato a tutti i processori per socket 771, sulla motherboard D5400XS oltre al Core 2 Extreme QX9775 si possono usare altri 43 modelli di Xeon.

Attualmente Intel vende 21 modelli quad core e 21 dual core. Usare questi ultimi però ha poco senso, siccome l'obiettivo di Skulltrail è di fornire un sistema con otto core a disposizione. Chi volesse un sistema quad core farebbe meglio a optare per una normale motherboard per desktop abbinata a un processore quad core. Quest'ultima combinazione infatti offrirà prestazioni superiori e un prezzo decisamente inferiore.

Vista l'abbondanza di processori Xeon sul mercato, l'utente finale può assemblarsi un sistema con otto core anche spendendo meno di quanto Intel preveda nella sua piattaforma di riferimento. Il più economico Xeon quad core, l'E5310 (1.6 GHz, 6MB cache L2), si compra per circa 190 euro. Lo Xeon con 12 MB di cache più conveniente è l'E5405 quad core, con frequenza di 2.0 GHz e prezzo di circa 205 euro. È quindi possibile risparmiare fino all'84% scegliendo due processori Xeon più "piccoli" rispetto al QX9775. Le prestazioni poi si possono spremere facendo leva sul buon potenziale di overclock della motherboard D5400XS.