Overclocking - 12.5% a 3.60 GHz

Intel ha creato una nuova piattaforma, indirizza a chi vuole, prima di tutto, elevatissima potenza di calcolo. In questo articolo analizziamo le prestazioni in overclock e i consumi energetici.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Overclocking - 12.5% a 3.60 GHz

Come impostazione di default, il Core 2 Extreme QX9775 funziona a 3.2 GHz. Il BIOS come anticipato comprende l'opzione per modificare il moltiplicatore; questa si applica contemporaneamente e con lo stesso valore a entrambe le CPU. Di conseguenza, com'è ovvio che sia, il successo degli esperimenti di overclock dipenderà dalle possibilità del processore "più debole". Statisticamente parlando, le possibilità di avere un buon overclock sono quindi inferiori rispetto a quelle riscontrabili con un singolo processore quad core. Venendo alla pratica: aumentando il moltiplicatore da 8x a 9x la frequenza delle CPU passa a 3.6 GHz.

Per raggiungere questa velocità non serve aumentare il voltaggio dei processori. Entrambi hanno funzionato senza problemi a questa frequenza con il voltaggio standard di 1,250 Volt.

Intel Skulltrail

I nostri tentativi di overclock non sono stati rose e fiori, soprattutto per via della natura beta del BIOS a nostra disposizione. Alcune volte la scheda madre si piantava al riavvio e, in alcuni casi, non riuscivamo a eseguire il boot nemmeno con le impostazioni di fabbrica dei processori.

Frequenza CPU 3.60 GHz (+12.5 %)
FSB 400 MHz (1600QDR)
Moltiplicatore x9
Tensione Core Default (1.2500 V)
Moltiplicatore memoria 1.66x
Frequenza memoria FB-667 (333MHz DDR)
Timing CL 4.0-4-4-12
Modulo di memoria Quad-Channel