Intel Skulltrail: consumo energetico e overclock

Intel ha creato una nuova piattaforma, indirizza a chi vuole, prima di tutto, elevatissima potenza di calcolo. In questo articolo analizziamo le prestazioni in overclock e i consumi energetici.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Processori - Intel Core 2 Extreme QX9775

Intel Skulltrail QX9775

La motherboard Skulltrail è stata progettata principalmente per l'uso con due processori Core 2 Extreme QX9775. Queste CPU Extreme Edition sono praticamente identiche ai Penryn a 45 nm attualmente in vendita.

Intel ha lanciato i suoi processori Penryn nel mese di ottobre 2007, tre mesi fa. Dal punto di vista tecnologico, il QX9775 è completamente identico al Core 2 Extreme QX9770 presentato solo due mesi fa. Intel è stata però obbligata a ritardare le consegne per via di un bug nel processo produttivo della CPU.  Il produttore ritiene di poter risolvere presto il problema di poter riprendere le consegne a marzo.

Siccome il Core 2 Extreme QX9775 condivide lo stesso stepping C0 del QX9770, da noi provato in passato, possiamo ipotizzare che anche il nuovo processore sia affetto dallo stesso bug e che, di conseguenza, sarà disponibile solo a partire da marzo. Sembrerebbe che il bug si manifesti solo a velocità molto elevate, siccome il QX9650, con frequenza di 3.0 Ghz, è già in  vendita. Le vendite di QX9770 e QX9775, a 3.2 GHz, come anticipato sono invece in stand by.