Costo energia - 248 euro per otto ore al giorno

Intel ha creato una nuova piattaforma, indirizza a chi vuole, prima di tutto, elevatissima potenza di calcolo. In questo articolo analizziamo le prestazioni in overclock e i consumi energetici.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Costo energia - 248 euro per otto ore al giorno

Chi vuole investire in un sistema Skulltrail deve considerare non solo il costo per l'acquisto iniziale, ma anche l'aumento della bolletta dell'energia elettrica. Secondo i nostri calcoli infatti, tenendo acceso un computer Skulltrail 8 ore al giorno, a meno di aumenti, il costo totale annuale per l'elettricità è di circa 250 euro. Il doppio rispetto a una configurazione con singolo socket. L'overclock porta la spesa a una cifra teorica di circa 330 euro.  Se poi ci aggiungete una bella configurazione quad SLI, con quattro schede grafiche, solo di corrente elettriche pagherete ogni anno l'equivalente del costo di una singola scheda video di fascia alta. O quello di un notebook economico.

Come anticipato con la nostra piattaforma non si poteva attivare il risparmio energetico, di conseguenza il costo dell'operatività in idle è di circa 70 euro all'anno più alto rispetto a quello del più veloce processore quad core per socket singolo.

Nel caso puramente teorico che lasciaste il sistema in idle 24 ore al giorno per un anno, la vostra bolletta annuale aumenterebbe di quasi 500 euro.