Sistema

Dopo aver dato un'occhiata al nuovo Core 2 Duo a 45 nm di Intel, è ora di overcloccarlo! Fino a che livello prestazionale e di overclock sarà in grado di arrivare l'Intel Wolfdale?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sistema

Abbiamo utilizzato un Core 2 Duo E8500 (campione dedicato, 3.16 GHz con FSB1333) per i test di overclock. Vogliamo inserire i test nella nostra classifica interattiva, per permettere un facile confronto, quindi abbiamo utilizzato i componenti scelti per creare la classifica, e non il nuovo sistema di riferimento. Il sistema utilizzato per le classifiche interattive è ancora aggiornato (Gigabyte X38-DQ6 e Foxconn GeForce 8800GTX), e offre alcune interessanti impostazioni per facilitare l'overclock. Il BIOS Gigabyte include un'impostazione automatica per l'overclock, che adatta le tensioni all'aumentare del Front Side Bus. Il sistema di riferimento per le classifiche interattive non supporta la memoria DDR3, ma le DDR2-800, il che non è necessariamente un problema dal punto di vista delle prestazioni. Le velocità DDR3-1600, infatti, danno un vantaggio davvero ridotto, in confronto alle DDR2-800. Trovate la configurazione di prova per l'overclock qui sotto.

Abbiamo usato il nostro sistema di riferimento per analizzare e confrontare l'efficienza energetica del nuovo processore Core 2 Duo E8000 a 45 nm contro le tre precedenti generazioni di processori Intel.

Il sistema di riferimento, invece, che usiamo ultimamente, è basato su memoria RAM DDR3. Abbiamo usato questo sistema basato su scheda madre Asus P5E Deluxe (chipset X38) per l'analisi dei consumi energetici e l'analisi dell'efficienza per i processori Pentium 4, Pentium D, Core 2 Duo e Core 2 Quad. La velocità della RAM selezionata è stata DDR3-800 per il processore FSB800, con un rapporto FSB/memoria 1:1, come impostazione più veloce selezionabile e DDR3-1066 per le CPU FSB1333.

Overclock del Core 2 Duo E8000

L'approccio all'overclock per i processori Intel di fascia media è sempre lo stesso. Non possiamo agire sul moltiplicatore del processore, che è bloccato. Di conseguenza, modifichiamo il Front Side Bus. Ogni scheda madre di fascia recente, P35 o X38, permette l'overclock dai 333 MHz standard (FSB1333 quad pumped) ad almeno 450 MHz. Le schede madri migliori possono arrivare ad oltre 500 MHz.