Più overclock? Sbarazzatevi dell'heat spreader

Dopo aver dato un'occhiata al nuovo Core 2 Duo a 45 nm di Intel, è ora di overcloccarlo! Fino a che livello prestazionale e di overclock sarà in grado di arrivare l'Intel Wolfdale?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Più overclock? Sbarazzatevi dell'heat spreader

Le versioni mobile dei processori Intel Core 2 - questo è un Core 2 Extreme X7800 per Socket 479 - non hanno l'heat spreader, con il dissipatore collegato direttamente al die del processore. Questa pratica è efficiente dal punto di vista della dissipazione termica, ma sia AMD sia Intel l'hanno scartata nel segmento desktop, perché il die di silicio è piuttosto fragile, ed è facilmente danneggiabile. Quindi tutti i processori desktop sono ricoperti da una placca di metallo, chiamata, appunto, heat spreader.

Raggiunto il limite dell'architettura, ma non ancora quello termico (il nostro Wolfdale non si è mai realmente surriscaldato durante il test), un utente potrebbe pensare di rimuovere l'heat spreader dal processore, per collegare il dissipatore direttamente al die, migliorando la dissipazione. L'heat spreader è un coperchio in alluminio, situato in cima ad ogni processore desktop, la cui funzione è tanto proteggere il die di silicio quanto fornire una superficie di contatto per il dissipatore.

Rimuovere l'heat spreader non fornisce, il più delle volte, un grande vantaggio. I materiali utilizzati per collegare l'heat spreader al die conducono calore abbastanza velocemente, e rendono la dissipazione efficace. La dissipazione vera e propria, a conti fatti, ha luogo nel dissipatore, grazie alla ventola o al liquido. I tentativi d'overclock estremo, tuttavia, richiedono soluzioni estreme, per spremere anche pochi megahertz dal processore: i fanatici di questa pratica rimuovono occasionalmente l'heat spreader per raggiungere i loro obiettivi.

Con il Core 2 Duo Wolfdale a 45 nm, dovrete fare più attenzione, perchè l'heat spreader è saldato direttamente al die del processore. Guardate la foto qui sotto se volete sapere cosa succede quando si prova a rimuovere l'heat spreader senza dissaldarlo anticipatamente. Se avete intenzione di rimuoverlo, vi raccomandiamo una pistola con getto d'aria calda e il movimento attento avanti e indietro fino a che non riuscite a rimuoverlo senza danneggiare il processore. Vi raccomandiamo di non farlo, poiché trovare una soluzione di raffreddamento adatta è molto difficile. Ricordate, il dissipatore si adatta al socket 775, tramite una cornice metallica. E poi non bisogna dimenticare che il guadagno prestazionale è marginale.