Conclusioni: Overclocker aspettate! Tutti gli altri si accomodino

Dopo aver dato un'occhiata al nuovo Core 2 Duo a 45 nm di Intel, è ora di overcloccarlo! Fino a che livello prestazionale e di overclock sarà in grado di arrivare l'Intel Wolfdale?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni: Overclocker aspettate! Tutti gli altri si accomodino

Il Core 2 Duo Wolfdale è un'eccellente CPU, con prestazioni importanti e nuovi livelli d'efficienza. Abbiamo overcloccato il processore fino a 4.3 GHz, limite del nostro campione di prova. Poiché questo è solo l'inizio della generazione a 45 nm, in futuro ci aspettiamo modelli e stepping in grado di raggiungere margini di overclock più elevati. Non siamo sicuri se sia stato il core del processore o il bus a fare da collo di bottiglia nel raggiungimento di frequenze maggiori, perchè anche il Conroe arrivava a oltre 4 GHz. Il core Wolfdale a 45 nm è stato ottimizzato per le prestazioni per watt anziché per la frequenza, e in questo campo batte il Conroe, superandolo anche in prestazioni.

Abbiamo trovato pazzesco vedere il dual-core Wolfdale battere il quad-core Yorkfield nei test sulle prestazioni per watt di SYSmark. Combinando due die Wolfdale all'interno di un processore fisico si raggiungono migliori prestazioni, ovviamente, ma i consumi crescono di pari passo. L'ottimizzazione delle applicazioni potrebbe essere d'aiuto, ma i risultati confermano le nostre precedenti conclusioni: il Core 2 Duo E8000 è la scelta più ragionevole, a meno che non desideriate prestazioni ancora superiori.  

Potete osservare la nostra classifica interattiva per il confronto tra i nuovi processori Core 2 Duo Wolfdale e una lunga lista di CPU AMD e Intel.