Geil Black Dragon Evo One GE24GB1066C5DC

Al giorno d'oggi comprare o assemblare un nuovo PC, o notebook, con meno di 4 GB di RAM suona decisamente una scelta d'altri tempi. Chi sceglie Windows Vista in particolare dovrebbe orientarsi su un quantitativo generoso di RAM, anche perché i prezzi sono decisamente bassi, in questo momento.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Geil Black Dragon Evo One GE24GB1066C5DC

La serie Black Dragon (BD) Evo One è conosciuta per essere una delle più raffinate, in ambito DDR3. Queste DDR2, in particolare, si rivolgono ai giocatori. Questo kit si basa su due moduli da 2 GB DDR2-1066 con timing CL5-5-5-15 e velocità di 1066 MHz.

Parametri e raffreddamento estremi

Queste memorie sono certificate per lavorare a 2,2 - 2,4 volt, molto di più degli 1,8 volt delle specifiche JEDEC, e per raggiungere questi valori ci vorrà una scheda madre di fascia alta, mentre su motherboard di fascia bassa queste memorie potrebbero persino dare qualche problema, per via della tensione insufficiente.

GeIL equipaggia la memoria con il dissipatore Evo One, che usa la tecnologia di raffreddamento MTCD di Geil. L'acronimo sta per "maximized thermal conduction and dissipation" e consiste di dissipatori piatti in alluminio su entrambi i lati della memoria combinati con un'heatpipe installata nella parte superiore. L'heatpipe include un dissipatore, che è responsabile della dissipazione del calore dalla memoria. Se guardate la descrizione della tecnologia sul sito GeIL, vedrete che la memoria è pensata per essere raffreddata da un lato per massimizzare l'effetto degli heatspreader.

Overclocking

Questa soluzione di riferimento non ci ha permesso un margine di overclock maggiore rispetto a quello ottenuto con altri prodotti. Abbiamo avviato la memoria con la tensione standard a 2,2 V, che non ha permesso alcun overclock. Infatti, persino alla velocità DDR2-1080, la memoria è diventata instabile. Il nostro passo seguente è stato quello di usare una tensione di 2,3 volt, che ci ha permesso di arrivare a DDR2-1140, un risultato nella media.