Lettori e-book, una biblioteca in tasca

Gli e-book reader hanno sempre più successo negli Stati Uniti, ma anche in Europa iniziano a destare interesse. Vediamo quanti e quali modelli sono disponibili da subito, o nel prossimo futuro, in preparazione al boom atteso per il 2010.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Kindle 2

Amazon dallo scorso febbraio commercializza Kindle 2, il suo nuovo lettore dal design sottile ed elegante, erede del primo modello, che ha riscosso un successo più che discreto. Il prezzo di listino è abbastanza alto, sui 359 dollari, ma pare che sia in preparazione anche una versione più economica, per gli studenti.

Il Kindle 2 non migliora solo nel design, rispetto al primo modello: è aumentata l'autonomia, la frequenza di refresh è maggiore del 20%, ed è dotato della funzione text-to-speech che, in sostanza, lo rende capace di "leggere a voce alta" i testi. Quest'ultima caratteristica è stata al centro di un querelle legale, non ancora conclusa al momento della stesura di questo articolo, perché alcuni editori sostengono che rappresenti una violazione degli accordi sul diritto d'autore.

Kindle 2 dispone di 2 GB di memoria, capaci potenzialmente di memorizzare circa 1500 libri.

Data di lancio: già disponibile