Lumenex Engine
Grazie all'architettura e alla potenza del nuovo hardware, Nvidia ha potuto implementare la tecnologia Nvidia Lumenex, che si occupa della gestione della qualità dell'antialiasing, del filtro anisotropico e dell'HDR.
È stato così possibile introdurre una nuova tecnologia di antialiasing che prende il nome di Coverage Sampling Antialiasing (CSAA), presente nelle modalità 8x, 8xQ, 16x, and 16xQ. Le GPU GeForce 8800 supportano l'HDR rendering con precisione a 128 bit in FP32.
Saranno in molti a gioire sapendo che con le soluzioni G80 Nvidia presenterà un'architettura capace di far funzionare contemporaneamente HDR+AA, cosa di cui la famiglia ATi Radeon X1000 si faceva notoriamente vanto.
Le nuove schede grafiche GeForce 8800 includono una nuova impostazione nel pannello di controllo relativa al filtro anisotropico, chiamata "Angular LOD Control": impostabile solo nei parametri "quality" e "high quality", che serve a rimuovere le ottimizzazioni degli angoli e ad approssimare il filtro anisotropico più vicino alla realtà.
La modella Adrienne Curry renderizzata con una GeForce 8800 GTX
La nuova architettura a 10-bit lavora in concerto con un DAC da 10 bit capace di offrire oltre un miliardo di colori rispetto ai 16.7 milioni della precedente generazione.
Per quanto concerne la fisica, NVIDIA chiama "Quantum Effects" la tecnologia che permette alla GPU di effettuare simulazioni fisiche e di rendering, senza chiamare in causa la CPU. La nuova architettura della GPU G80 si avvale come abbiamo detto di unità chiamate stream processor, capaci di processare qualsiasi dato, fisica inclusa. La presenza di un doppio connettore SLI, come già detto, potrebbe servire per dedicare una scheda grafica ai calcoli fisici.
Wafer di processori grafici G80