Comprare o non comprare?

Abbiamo provato dieci kit di memorie RAM DDR-1333, spingendole al massimo per valutarne le prestazioni. Vale la pena passare alle DDR3?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Comprare o non comprare?

Uno dei fattori più importanti a favore della memoria DDR3 è che Intel sta integrando il supporto di questo nuovo standard in tutti i suoi chipset. L'azienda ha cominciato con il supporto DDR3 come opzione per il suo Northbridge P35 Express. Poi il mercato delle DDR3 si è ulteriormente espanso con le nuove soluzioni Intel X38. I produttori di schede madri si attendono che gli utenti più appassionati siano i primi a scegliere la nuova tecnologia, infatti la maggioranza delle costose schede madri con chipset X48 supporteranno solo l'ultimo standard di memoria.

Le nuove tecnologie si presentano sempre con qualche svantaggio iniziale, e le DDR2 sono più che sufficienti per molti sistemi. Allora perché adottare da subito le DDR3? Intel sta preparando il mercato desktop per qualcosa di grosso, principalmente perché integrerà il controller di memoria nella CPU. Come avviene nei prodotti AMD attualmente in commercio, questo design elimina le limitazioni di bandwidth del FSB, e permetterà ai processori futuri di ricevere i dati immediatamente.

Al momento la decisione è nelle mani dei consumatori. Molti di noi ricordano ancora quando le RDRAM furono accoppiate senza giustificazioni ai chipset i820 e i840 per Pentium III.  Intel aveva preparato l'i850 per Pentium 4, che utilizzava lo stesso formato di memoria. Il piano consisteva nell'aumentare la disponibilità della memoria RDRAM prima del necessario, ma il mercato non reagì favorevolmente. Non ci sono altre somiglianze con la situazione attuale; oggi Intel non sta forzando nessun mercato, ma, al contrario, sta offrendo una scelta.

Questo non significa che le DDR3 non si possano abbinare degnamente al FSB di Intel, perché la velocità più alta è perfetta per l'overclock del Front Side Bus. Il FSB a 1600 MHz (400 MHz) è dietro l'angolo, e chiunque voglia spingere un processore da 2.80 GHz con FSB-1600 (400-MHz FSB x7) a 4.20 GHz (600 MHz FSB x7) avrà bisogno di una memoria capace di lavorare a 1200 MHz (600 MHz DRAM). Le DDR2-1200 sono più uniche che rare e richiedono una tensione molto alta, un raffreddamento serio e una buona dose di fortuna.

Così, mentre i prezzi delle DDR2-800 possono essere confrontati con quelli delle DDR3, gli overclocker sanno che le DDR3-1333 sono più veloci, affidabili ed economiche delle DDR2-1200. Inoltre, le DDR3 stanno per diventare prodotti di fascia media, quindi anche chi non ha un budget cospicuo potrà assicurarsi il modello che preferisce.