Risultati in overclock

Abbiamo provato dieci kit di memorie RAM DDR-1333, spingendole al massimo per valutarne le prestazioni. Vale la pena passare alle DDR3?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati in overclock

L'overclock richiede, spesso e volentieri, un incremento della tensione. Alcuni moduli, però, sono meno tolleranti di altri. Inoltre, alcuni overclocker sono più arditi di altri. Per tutte queste ragioni abbiamo preso in esame tre livelli di tensione, per rappresentare la maggioranza degli utenti: 1.50 volt, 1.80 volt e 2.10 volt. Il test a 1.80 incrementa la tensione standard del 20%, quindi siamo moderatamente fiduciosi, e crediamo che la maggior parte dei moduli possa funzionare in questo modo per anni.

Per mantenere la stessa linea, abbiamo impostato nei test d'overclock tutti i moduli con timing 9-9-9-24. Fino a dove potremo spingerci?

Overclocking Results

Le OCZ Platinum DDR3-1333 battono facilmente i propri avversari a 2.10 volt, persino le memorie "ReaperX", che vengono vendute come modelli per overclock estremi. Le Wintec AMPX si posizionano generalmente in seconda posizione, con l'overclock più alto a 1.80 volt, non possono sfruttare l'incremento a 2.10 volt.

Ci ha sorpreso che i moduli OCZ ReaperX non vadano meglio a 2.10 volt rispetto che a 1.80 volt, perché sono raffreddati veramente molto bene. OCZ non è stata l'unica azienda a vedere le sue memorie più blasonate finire dietro marche molto meno conosciute: le PC3-10600 di Kingston battono le più quotate HyperX PC3-11000.

Ora possiamo mettere a confronto le prestazioni di ogni kit a timing standard con velocità più elevate e timing CAS 9. Il benchmark di memoria di PC Mark 2005 è il primo della serie.

Overclocking Results

Abbiamo davvero bisogno dei benchmark per provare quali moduli raggiungono le migliori prestazioni? Probabilmente no, servono da ulteriore prova. Inoltre i 928 MHz di frequenza delle OCZ ReaperX battono in qualche modo i 930 MHz delle Wintec AMPX; probabilmente grazie a una combinazione differente di timing, oltre ai quattro che abbiamo impostato manualmente.