Conclusioni

Abbiamo provato dieci kit di memorie RAM DDR-1333, spingendole al massimo per valutarne le prestazioni. Vale la pena passare alle DDR3?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Avremmo voluto completare questa comparativa con i prezzi dei moduli, ma non siamo riusciti ad ottenere i prezzi di vendita di molti prodotti.

L'unico vero motivo per comprare memorie DDR3, in questo momento, è l'overclock. Queste memorie, infatti, sono le uniche che eliminano ogni ostacolo da detta operazione. È inutile considerare le troppo costose DDR2-1200, o moduli più veloci, perchè non troverete alcun valore aggiunto rispetto alla maggioranza di modelli DDR3-1333 MHz.

Conclusion

Considerando l'overclock come aspetto più rilevante, le OCZ Platinum Edition PC3-10666 vincono battendo le più elaborate ReaperX, e il resto della truppa. Gli utenti che vogliono overcloccare a 1600 MHz dovrebbero preferire le memorie Super Talent PC3-10600 e le Kingston ValueRAM.

Questa è la prima volta che recensiamo moduli Aeneon in una comparativa, e siamo contenti di sapere che la divisione memorie di Infineon è viva e vegeta. Questi moduli non sono pronti per competere con i primi della classe, ma l'azienda può contare sul prezzo.

Le Wintec AMPX PC3-10600 si piazzano seconde nel campo dell'overclock, e l'azienda ci ha assicurato che cercherà di proporle a prezzi inferiori rispetto ai modelli OCZ. Ancora una volta, gli utenti potrebbero chiudere un occhio sulle prestazioni, per un prezzo più basso.

Per il segmento "ottimo affare" segnaliamo che il prezzo delle OCZ PC3-10666 Platinum Edition è di circa 250 euro, superiore ai moduli DDR2 altamente overcloccati. D'altra parte anche il kit Super Talent PC3-10600 arriva ad una frequenza simile, ed è disponibile per 200 euro. G.Skill vende moduli a prezzi ancora più contenuti, ma le prestazioni sono tra le più basse in overclock e nei test sulle latenze.

Il kit Patriot da 4 GB, per più di 500 euro, mette a disposizione il doppio della capacità degli altri prodotti in gara. Si posiziona a metà del gruppo, tanto in overclock e come nel test sulle latenze, mentre le alte velocità e le latenze ridotte sono difficili da raggiungere con questi moduli da 4 GB. Siamo sicuri che chiunque usi 4 GB o più di memoria nel proprio sistema apprezzerà il fatto che questi non soffrano di timing degradati o di prezzi inflazionati, come solitamente accade.

L'unico prezzo spropositato è quello del kit Kingston HyperX PC3-1100: 300/350 euro dollari per 2 GB di memoria. Meglio scegliere le DDR3-1600 di qualche altro brand, e risparmiare un po' di denaro. Il fatto che questi moduli escano sconfitti dal confronto con quelli della linea inferiore, sia in overclock sia nei test sulle latenze, fa sembrare il loro prezzo ancora più alto.