Conclusioni

Test - Analisi del Micro-Stuttering su configurazioni multi-GPU in Crossfire e SLI.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

CrossFire, SLI, e Micro-Stuttering

Il raggiungimento del risultato migliore dipende spesso dai driver e dalla loro installazione. Quello che solitamente non è un problema quando si usa una sola GPU, potrebbe diventare un test di pazienza non appena si abbinano più schede. Per esempio, non è semplice abbinare in SLI due schede Nvidia di un differente produttore se non sono basate su specifiche tecniche identiche. Di un gruppo di sei differenti GeForce GTX 580, siamo riusciti a farne funzionare bene solo due. Da un gruppo di cinque GeForce GTX 570, solo tre hanno cooperato senza problemi in una configurazione three-way SLI. I problemi nascono quando si vogliono mischiare le velocità di clock, differenti BIOS e via discorrendo.

AMD è migliore da questo punto di vista, ma il vantaggio si perde non appena si tenta di far funzionare due schede dual-GPU in una configurazione four-way CrossFire. Nel nostro caso, abbiamo dovuto affrontare molti crash di sistema prima di poter fare i test. I profili del CrossFire non sono inoltre accessibili, e quindi non possono essere configurati o assegnati liberamente. Se quello che volete è proprio una configurazione multi-GPU, preparatevi ad affrontare vari problemi prima di avere un sistema completamente funzionante.

CrossFire con due schede

Se il vostro giudizio si basa solo sul frame rate medio, due schede sembrano la scelta ideale. Questa configurazione è quella che offre il maggior salto nelle prestazioni e che costa meno, ma ricordatevi che molti utenti si lamentano del micro-stuttering, fenomeno che non balza all'occhio quando si fanno dei normali benchmark.

Anche con un frame rate oltre i 50 FPS, il micro-stuttering può essere molto fastidioso, e rendere il gioco sgradevole. Optare per una configurazione dual-GPU basata su schede economiche significa poter incappare in questo fastidioso fenomeno, che annullerà tutti i vantaggi prestazionali raggiunti da raddoppiamento della potenza. Attualmente sembra che ogni scheda meno potente della Radeon HD 6950 non sia indicata per una configurazione CrossFire. Anche se le prestazioni risultati sembrerebbero molto buone, più le GPU sono lente, più il micro-stuttering sarà pronunciato.

C'è però da considerare che non tutti sono sensibili alla stessa maniera, e alcuni monitor TFT LCD economici possono aiutare a mascherare l'effetto. Inoltre AMD dovrebbe apportare presto alcune modifiche ai suoi driver per migliorare l'esperienza dual-card.

CrossFire a tre e quattro schede

Le prestazioni delle configurazioni a tre e quatto schede non ci hanno solo sorpreso, ma anche convinto che il micro-stuttering non influenzerà l'esperienza di gioco, in questo caso. Per alcune ragioni, la terza GPU è sempre in grado di eliminare questo fenomeno ed ha un effetto meno pronunciato sulle prestazioni. Nei test che abbiamo condotto, la quarta GPU è più che altro uno sfizio, poiché il suo contributo è minimo.

Se AMD avesse considerato di implementare due connettori CrossFire sulla Radeon HD 6870, assieme a un po' più di memoria, un trio di queste schede sarebbe stato il meglio sul mercato dal punto di vista prezzo/prestazioni/micro-stuttering. Attualmente l'unico modo per creare questa configurazioni è affidarsi a una scheda PowerColor Radeon HD 6870 X2 più un'altra 6870. Il costo di questa configurazione è anche inferiore a quello di una singola GeForce GTX 590.

Speriamo che AMD sia più sensibile al bilanciamento del carico nelle configurazioni dual-GPU. In gioco c'è un potenziale impatto sul frame rate medio, ma c'è spazio per migliorare la giocabilità apportando ugualmente un po' di prestazioni in più. La configurazione a tre schede mostra quello che ci aspettiamo.

SLI

L'approccio di Nvidia è migliore, anche se la tecnologia SLI non è esente dal micro-stuttering. Le schede di fascia alta lavorano assieme come ci aspettavamo, anche se sporadici fenomeni di micro-stuttering ci riportano con i piedi per terra. Schede come la GeForce GTX 550 Ti sono sprecate in una configurazione SLI, poiché permettono di raggiungere un buon frame rate, ma il micro-stuttering rovina l'esperienza di gioco.

Conclusioni

Non ci sono stati sviluppi rivoluzionari nel campo delle configurazioni multi scheda e del micro-stuttering, anche se abbiamo notato dei miglioramenti nei driver Nvidia. A questo punto, nessuno può dire di essere in grado di offrire un'esperienza senza micro-stuttering quando due GPU lavorano assieme.

Considerando che i produttori tendono a vendere due schede di fascia media allo stesso prezzo di una scheda di fascia superiore (almeno quando il mercato lo permette) optare per la scheda a singola GPU è sempre la scelta più azzeccata. Le configurazioni a tre schede di fascia media sono invece il meglio che potete desiderare, ma i produttori lo sanno, e per questo ostacolano di proposito queste configurazioni, non inserendo abbastanza connettori CrossFire o SLI sulle proprie schede. La soluzione in questo caso è affidarsi a qualche scheda con design proprietario, come la PowerColor Radeon HD 6870 X2, che però vengono vendute a prezzi superiori.

Abbiamo imparato una cosa da questo esperimento: più le schede abbinate sono veloci, meno problemi avrete. Questo preclude l'uso di due schede di fascia bassa. CrossFire e SLI hanno senso solo quando si usano schede di fascia media e alta, e in questo caso Nvidia ha un leggero vantaggio. Ad ogni modo, confrontando i prezzi, optare per la singola scheda di fascia superiore è ancora la scelta migliore. Vale la pena spendere poco di più, e dimenticare il fastidioso micro-stuttering.