Configurazione di prova

Test - Analisi del Micro-Stuttering su configurazioni multi-GPU in Crossfire e SLI.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Configurazione di prova

Configurazione di prova
Processore Intel Core i5-2500K @ 5 GHz to verify GPU scaling
Raffreddamento Prolimatech SuperMega + Noiseblocker Multiframe PWM
Scheda Madre Gigabyte Z68X-UD7
RAM 8 GB Kingston HyperX 1600 "Genesis"
SSD 256 GB Samsung 470 Series
Alimentatore Cougar GX 1050 • 80 PLUS Gold
OS Windows 7 x64 Ultimate
Strumenti di test
Rilevatori di corrente Energy Logger 4000 (Conrad Electronic)
Voltcraft SBC-500 (Conrad Electronic)
Rilevatore sonoro Voltcraft SL-400 (Conrad Electronic)
Benchmark Sintetici
3DMark 11 Graphics Tests 1-4
Unigine Sanctuary v.2.4 Dynamic lights

HDR rendering

Parallax occlusion mapping

Ambient occlusion mapping

Translucence

Volumetric light and fog

Particle systems

Postprocessing

Interactive experience with fly-through mode

Benchmark Giochi
DirectX 11 Metro 2033

Aliens Vs. Predator

DirectX 10 Call of Juarez

S.T.A.L.K.E.R.: Call of Pripyat

DirectX 9 Mafia II

Categorie: videogiocatori e appassionati

In questi test consideriamo due categorie di utenti, quella dei videogiocatori è rappresentata dalla risoluzione di 1680x1050 pixel e quella degli appassionati, rappresentata dalla risoluzione di 1920x1080 pixel. Impostiamo la qualità d'immagine di conseguenza in base alla categoria.

Indice di prestazioni e metodo di calcolo

Anziché sommare tutti i risultati per creare la classifica delle schede grafiche, teniamo conto anche in questo caso della categoria di appartenenza. Una scheda grafica che occupa un posto basso nella classifica per appassionati può quindi risultare una buona scelta nella categoria videogiocatori. Il frame rate cumulativo non mostra le reali prestazioni in specifiche condizioni. Abbiamo quindi sostituito il vecchio sistema di classificazione con uno più trasparente.

Prendiamo quindi una scheda rappresentativa di ogni produttore, appartenente alla fascia media (AMD Radeon HD 6870 e GeForce GTX 560 Ti) e alla fascia alta (AMD Radeon HD 6970 e Nvidia GeForce GTX 570), e misuriamo il loro comportamento con 15 giochi. Poi calcoliamo la media di ogni gruppo, creando due schede di riferimento, chiamate simpaticamente "RaForce Gedeon". Usiamo questi due modelli come riferimento per le impostazioni di qualità per ogni benchmark e consideriamo il loro frame rate come il 100% relativo a ogni test.

La somma di tutti i valori percentuali, divisi per il numero di test, genera due indici. La classifica, in questo modo, è un buon indicatore del rapporto prezzo/prestazioni di ogni scheda.

Consumo energetico e temperatura

Calcoliamo i consumi del sistema sotto carico con Prime95 impegnato a gestire thread a bassa priorità. Misuriamo quindi il consumo di una scheda grafica prima in idle e poi sotto carico con FurMark. Sottraendo il consumo della scheda in idle e poi sotto carico dal consumo totale del sistema otteniamo il valore di consumo del sistema senza scheda grafica. In questo modo sappiamo che per rilevare il consumo della scheda grafica dobbiamo semplicemente sottrarre 131 watt dal valore totale del sistema.