Configurazione di prova
Benchmark Sintetici | |
---|---|
3DMark 11 | Graphics Tests 1-4 |
Unigine Sanctuary v.2.4 | Dynamic lights HDR rendering Parallax occlusion mapping Ambient occlusion mapping Translucence Volumetric light and fog Particle systems Postprocessing Interactive experience with fly-through mode |
Benchmark Giochi | |
DirectX 11 | Metro 2033 Aliens Vs. Predator |
DirectX 10 | Call of Juarez S.T.A.L.K.E.R.: Call of Pripyat |
DirectX 9 | Mafia II |
Categorie: videogiocatori e appassionati
In questi test consideriamo due categorie di utenti, quella dei videogiocatori è rappresentata dalla risoluzione di 1680x1050 pixel e quella degli appassionati, rappresentata dalla risoluzione di 1920x1080 pixel. Impostiamo la qualità d'immagine di conseguenza in base alla categoria.
Indice di prestazioni e metodo di calcolo
Anziché sommare tutti i risultati per creare la classifica delle schede grafiche, teniamo conto anche in questo caso della categoria di appartenenza. Una scheda grafica che occupa un posto basso nella classifica per appassionati può quindi risultare una buona scelta nella categoria videogiocatori. Il frame rate cumulativo non mostra le reali prestazioni in specifiche condizioni. Abbiamo quindi sostituito il vecchio sistema di classificazione con uno più trasparente.
Prendiamo quindi una scheda rappresentativa di ogni produttore, appartenente alla fascia media (AMD Radeon HD 6870 e GeForce GTX 560 Ti) e alla fascia alta (AMD Radeon HD 6970 e Nvidia GeForce GTX 570), e misuriamo il loro comportamento con 15 giochi. Poi calcoliamo la media di ogni gruppo, creando due schede di riferimento, chiamate simpaticamente "RaForce Gedeon". Usiamo questi due modelli come riferimento per le impostazioni di qualità per ogni benchmark e consideriamo il loro frame rate come il 100% relativo a ogni test.
La somma di tutti i valori percentuali, divisi per il numero di test, genera due indici. La classifica, in questo modo, è un buon indicatore del rapporto prezzo/prestazioni di ogni scheda.
Consumo energetico e temperatura
Calcoliamo i consumi del sistema sotto carico con Prime95 impegnato a gestire thread a bassa priorità . Misuriamo quindi il consumo di una scheda grafica prima in idle e poi sotto carico con FurMark. Sottraendo il consumo della scheda in idle e poi sotto carico dal consumo totale del sistema otteniamo il valore di consumo del sistema senza scheda grafica. In questo modo sappiamo che per rilevare il consumo della scheda grafica dobbiamo semplicemente sottrarre 131 watt dal valore totale del sistema.