Monitor LCD da 20": Display XXL

Non è la prima volta che i costruttori di monitor cercano di venderci schermi dalle grandi dimensioni, ma fin'ora nessun acquirente sembra averci investito i propri soldi, e per buoni motivi. Diamo un'occhiata a quattro nuovi modelli per scoprirne pregi e difetti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

LCD da 20": allargate i vostri orizzonti

Non è la prima volta che i costruttori di monitor cercano di venderci schermi dalle grandi dimensioni, ma fin'ora nessun acquirente sembra averci investito i propri soldi, e per buoni motivi. Nonostante il formato dell'immagine a 16:10 sia ideale per i film, pochi monitor sono in grado di visualizzare decentemente un filmato a causa di difetti fin troppo chiari durante la visualizzazione delle immagini. Questa forma di "rumore video" viene ulteriormente amplificata dalla tecnologia Overdrive, abbondantemente usata dai costruttori per abbattere di mezzo millisecondo i tempi di latenza dei propri prodotti rispetto alla concorrenza, senza però preoccuparsi degli effetti collaterali che influenzano la qualità. L'Overshoot è ormai una caratteristica sufficientemente rilevante da convincerci di aggiugerla alla lista dei nostri test, come modo per dare credito a quei costruttori che ancora si sforzano nel produrre dispositivi elettronici di qualità.

In breve, eccetto per un Sony venduto a più di 1000 euro, nessuno dei monitor 16:10 da noi testati si è dimostrato adatto alla riproduzione di film. Per questo motivo ci avviciniamo a questa nuova ondata di test con una certa apprensione. Dobbiamo anche ammettere che i comportamenti dei produttori stanno cambiando o, almeno, per alcuni di essi. I vari test per questo articolo non sono stati esenti da qualche bella sorpresa, grazie particolarmente ai nuovi pannelli S-MWA, la cui diffusione aumenta di giorno in giorno. Se volete seguirmi...