BenQ FP202W

Non è la prima volta che i costruttori di monitor cercano di venderci schermi dalle grandi dimensioni, ma fin'ora nessun acquirente sembra averci investito i propri soldi, e per buoni motivi. Diamo un'occhiata a quattro nuovi modelli per scoprirne pregi e difetti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

BenQ FP202W

BenQ si è costruita nel tempo una solida reputazione nel mondo dei monitor 16:10, perciò eravamo piuttosto impazienti per vedere il loro nuovo prodotto da 20" e quando si viene a sapere che è possibile trovarlo sul mercato per circa 330€, un po' di impazienza è comprensibile...

Misura Diagonale 20 pollici
Risoluzione Nativa 1680x1050
Contrasto 800: 1
Luminosità 350 Nits
Latenza 8 Ms (GTG)
Colori 16.2M
H/V Angoli di visuale 170/170
Speakers Nessuno
Connettività VGA, DVI
Prezzo Medio $330

Design

Per quanto riguarda il design, abbiamo visto lavori migliori da parte di BenQ. Venendo da un costruttore che ha debuttato alla Settimana Della Moda di Milano, l'FP202W ci delude un po' quando lo togliamo dalla scatola. Le linee sono impersonali; ma nonostante all'apparenza sembri un pezzo di "plastica", si tratta di un prodotto molto robusto.

Ergonomia

Mediocre. Il pannello permette solo la regolazione dell'inclinazione, e per un'angolatura nemmeno tanto ampia. L'OSD è pratico ma i valori prestabiliti non convincono molto.

Connettività ed equipaggiamento

Il monitor supporta solo ingressi DVI e VGA. Il trasformatore è integrato.

Non è abbastanza costoso

Cosa potete aspettarvi da un monitor da 20" in commercio a soli 330€? Per quel prezzo potete trovare monitor da 19" in formati standard con un'eccellente rappresentazione dei colori. Quindi, a quali compromessi bisogna scendere per quel pollice di diagonale in più? Il fatto è che la rappresentazione dei colori di un BenQ FP202W con le impostazioni della casa madre non è eccezionale, ma una volta regolata manualmente, dobbiamo ammettere che i risultati sono ottimi per uno schermo TN.

Il problema stà nella necessità della regolazione manuale. Con i settaggi di default il monitor non fa il proprio dovere; dovete assolutamente forzare le impostazioni, dedicare del tempo ai pattern di prova, etc. É frustrante, ma ne vale la pena. Oggigiorno si stampano foto digitali con sempre maggior frequenza e senza un monitor adeguato ciò che verrebbe fuori dalla stampante potrebbe essere una brutta sorpresa; potrebbe anche capitare una situazione peggiore: diciamo che mandate 100 fotografie ad un servizio di stampa online; se il vostro schermo è impostato con colori troppo caldi o troppo freddi, potreste non essere affatto felici di ciò che vi verrebbe recapitato a casa. Ecco perché è sempre meglio avere il controllo della situazione. Comprate un calibratore, o almento usate i pattern di test, sono sempre meglio che niente.

Punto Nero
Punto Bianco
Contrasto
0.51 292 576:1

I pannelli TN non sono mai stati famosi per la propria profondità dei neri, e qui ne abbiamo la conferma. L'elevata luminosità, però, vi farà ottenere un buon contrasto.

Il contrasto è abbastanza stabile, ma potete vedere che questo monitor si sente più a suo agio con alti valori di luminosità.

La gamma di colori non mostra nulla di straordinario.