Ergonomie

Non è la prima volta che i costruttori di monitor cercano di venderci schermi dalle grandi dimensioni, ma fin'ora nessun acquirente sembra averci investito i propri soldi, e per buoni motivi. Diamo un'occhiata a quattro nuovi modelli per scoprirne pregi e difetti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Ergonomie

Non cè molto da dire circa il posizionamento dei controlli per le varie regolazioni. L'ergonomia dell'F20 deriva dall'AL2032W; il pannello permette di regolare l'inclinazione coprendo un angolo sufficientemente ampio e il telecomando in dotazione è funzionale e comunque sostituibile da una serie di pulsanti posizionati nella parte inferiore del monitor.

Connettività ed equipaggiamento

La connettività e l'equipaggiamento sono più che completi. In aggiunta a DVI e VGA ci sono altri connettori audio-video molto comodi. Per esempio, è dotato di un connettore cinch e S-Video e supporta anche un sintonizzatore standard analogico. Siamo rimasti un po' delusi per la qualità dell'audio, vedendo i grandi speaker e il piccolo subwoofer ci aspettavamo dinamiche audio un pochino migliori, invece il suono è piuttosto piatto. Un vero peccato per un monitor dalle ambizioni multimediali.

Bello a vedersi ma...

Nei nostri test di calibazione l'F20 ha mostrato prestazioni simili a quelle rilevate dal modello AL2032W.

Il rendering del colore non è ideale: si ha una qualità perfetta per meno dell'80% dei colori, e buona per il 98%. Una breve nota anche per dire che il controllo per la regolazione della temperatura dei colori non è ottimale. Colori caldi a 5800K, freddi a 7500K. Solo reimpostando i controlli e impiegando una modalità personalizzata (rosso = 79, verde = 83 e blu = 100) siamo riusciti a ottenere prestazioni significativamente migliori.

Punto Nero
Punto Bianco
Contrasto
0.4 273 682:1

La luminosità del monitor è leggermente troppo alta, ma i neri sorprendentemente bassi permettono eccellenti valori di contrasto, più di 680:1. Sarebbe comunque stato meglio se la luminosità non fosse stata così elevata.

Il contrasto è "sufficientemente" stabile. Anche se i valori misurati oscillano continuamente tra il 90 e il 100%. Abbiamo visto di meglio; facendo i dovuti confronti con i monitor LCD della generazione precedente, bisogna ammettere che sono stati fatti passi da gigante e in generale, tutti i produttori, hanno apportato migliorie significative in quest'area.

Utilizzando Gretag Eye-One Display 2 per i test, l'F20 non ha brillato molto: il range dei colori del pannello copre lo spazio RGB e nulla di più; dovrete farci l'abitudine.