Regolazioni accurate

Non è la prima volta che i costruttori di monitor cercano di venderci schermi dalle grandi dimensioni, ma fin'ora nessun acquirente sembra averci investito i propri soldi, e per buoni motivi. Diamo un'occhiata a quattro nuovi modelli per scoprirne pregi e difetti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Regolazioni accurate

Il VX922 portava tutti i segni di un'impostazione dei valori di fabbrica veloce e grossolana, tanto che la qualità della rappresentazione dei colori di quel monitor dipendeva quasi esclusivamente da virtuosismi dell'utente nel settare i parametri, piuttosto che dalla competenza tecnica del costruttore. Sembra quasi che qualcuno là fuori abbia ascoltando le nostre critiche costruttive! Le impostazioni di fabbrica di questo VX2025 sono molto buone, anche se la modalità sRGB è piuttosto fredda e la regolazione a 6500 K è tutto tranne che perfetta!

In una parola sola: magnifico: il 98% percento dei colori sono perfetti e il 100% sono buoni.

Punto Nero
Punto Bianco
Contrasto
0.46 280 680:1

Il contrasto misurato è eccellente. In termini assoluti, 0,46 nits non sono straordinari, ma dovete considerarli assieme alla misurazione della luminosità del pannello, pari a 280 nits, che rimane comunque troppo alta per applicazioni di tipo office.

Non che sia una sorpresa, ma abbiamo ottenuto ottimi risultati con una luminosità tra il 75 e il 100% e con qualsiasi suo valore, il contrasto rimane stabile.

Anche misurando lo spazio dei colori non abbiamo avuto sorprese: la curva alla sinistra conferma i risultati ottenuti col calibratore LaCie, mentre quella sulla destra dimostra che la colorimetria è nella norma.