Funzioni e caratteristiche speciali

Recensione - Test del monitor NEC Spectraview 271, un punto di riferimento per la grafica professionale e il CAD. Purtroppo, il prezzo di listino a partire da 2000 euro scoraggerà la maggior parte degli interessati.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Funzioni e caratteristiche speciali

Lo SpectraView 271 è ricco di tecnologie proprietarie NEC che contribuiscono a farne un prodotto di riferimento nel settore della grafica professionale. In rigoroso ordine alfabetico, citiamo AmbiBright/Autobright, che ottimizzano la luminosità di pannello e retroilluminazione in funzione delle condizioni di luce ambientale e della luminosità della scena visualizzata; se attivate, consentono un certo risparmio energetico, ma possono essere disattivate per impostare una ben precisa luminosità del pannello.

Le tecnologie ColorComp e la già citata Backlight Ageing si occupano di mantenere il valore di retroilluminazione quanto più possibile costante non solo sui diversi punti dello schermo, ma anche nel tempo. Della tecnologia OmniColor abbiamo, in qualche modo, già parlato: è lei che consente di regolare il colore su 6 assi, intervenendo singolarmente su rosso, verde, blu, magenta, ciano e giallo.

Infine, alcune tecnologie specifiche per le installazioni a distanza multipannello: TileMatrix e TileComp permettono di allestire e ottimizzano la visione per matrici di 5x5 monitor, senza necessità di hardware aggiuntivo, mentre CableComp riduce il disturbo e il fenomeno di color shift in presenza di cavi di elevata lunghezza (fino a 30 metri per i digitali, fino a 100 per gli analogici).