Prestazioni

I giocatori incalliti ameranno la lussuosissima tastiera meccanica e le prestazioni da paura del GT80 Titan SLI di MSI.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Calore e autonomia

I compiti facili non fanno nemmeno i solletici a questo mostro. Dopo avere riprodotto per 15 minuti un video da Hulu Plus la temperatura sul touchpad è stata di 23,8 gradi, mentre fra i tasti G e H della tastiera è arrivata a 25,5 gradi. Il fondo della base si è scaldato un po' di più: 28,3 gradi. Tutti i valori sono inferiori alla soglia di comfort per l'utente che abbiamo fissato per convenzione a 35 gradi.

Dopo avere giocato per 15 minuti a Far Cry 4 la temperatura del touchpad è salita leggermente: 25 gradi, mentre al centro della tastiera è rimasta identica alla rilevazione precedente. Il fondo si è scaldato un po' di più, raggiungendo 32,2 gradi. Da notare anche che nella sessione di gaming ho impostato la velocità turbo per le ventole, aiutando il Titan a restare fresco. Però se non state giocando con il volume alto le ventole sono davvero fastidiose. 

L'autonomia invece è il tallone d'Achille di questo prodotto, che nel test di navigazione web in Wi-Fi con la luminosità del display a 100 candele è stato acceso solo per 2 ore e 21 minuti. Ben sotto alla media della categoria, e peggio anche dell' Asus G751JY che ha resistito per 3 ore e 11minuti.

Grafico autonomia

Grafico autonomia

Prestazioni generali

L'MSI GT80 Titan è più di una gaming machine. Può supportare applicazioni che mettono sotto torchio la CPU e gestire enormi fogli di calcolo, il tutto in multitasking. La configurazione che abbiamo provato prevedeva un processore Intel Core i7-4720HQ a 2.6 GHz affiancato da 16 GB di memoria RAM. Abbiamo riprodotto un episodio di Black Mirror da Netflix mentre eseguivamo una scansione antivirus completa del Sistema e navigavamo con 16 tab aperte in Google Chrome, Mozilla Firefox e Internet Explorer senza avere problemi.

Con Geekbench 3, che misura le prestazioni generali, il Titan ha registrato 13.368 punti, superando agevolmente l'Asus G751JY con  CPU Core i7-4710HQ a 2.5 GHz, che aveva totalizzato 12.582 punti. Il Titan vanta anche la presenza di una coppia di SSD mSATA da 128 GB configurati in RAID 0. Per duplicare 4,97 GB di file multimediali ha impiegato 16 secondi, che equivale a un transfer rate di 318 MBps. Meglio della media (268,9 MBps) e dell'Asus G751JY (con SSD da 256 GB) che ha viaggiato a 393,3MBps.

Grafico Geekbench 3

Grafico Geekbench 3

Grafico velocità HDD

Grafico velocità HDD

Prestazioni grafiche

Questo bestione è carrozzato con due chip grafici Nvidia GeForce GTX 980M in SLI che si appoggiano a 16 GB di memoria dedicata. Il risultato è che potete eseguire praticamente qualsiasi gioco con impostazioni al Massimo senza problemi.

Con Far Cry 4 il Titan ha visualizzato 121 FPS con le impostazioni Ultra. Il gioco ha renderizzato alla grande, permettendomi di correre e ammazzare i cattivi con brutale precisione. Ottima anche la prestazione con il benchmark integrato di BioShock Infinite, che ha registrato 113 FPS alla risoluzione di 1920 x 1080 pixel, polverizzando la media dei sostituti del desktop che è di 57 FPS. L'Asus G751JY – che installa un solo chip Nvidia GeForce GTX 980M – si è fermato a 77 FPS.

Non abbiamo notato tentennamenti nemmeno con Metro: Last Light, che di solito mette a dura prova anche i prodotti più potenti. Il Titan ha messo a segno 48 FPS con dettagli al massimo alla risoluzione nativa, più del doppio della media (22 FPS) e decisamente meglio dei 37 FPS del G751JY.

Anche se ci sono a disposizione due GPU di alto livello, nulla vieta al Titan di usare solo l'integrato di Intel quando gli si assegnano compiti troppo semplici. È il caso di casual game come Game of Thrones di Telltale Studios o Rochard di Recoil Games. Però sappiate che lo switch automatico della grafica Optimus non funziona sui sistemi con GPU in SLI, quindi dovrete riavviare il sistema per cambiare chip grafico.

Grafico 3D Mark Fire Strike

Grafico 3D Mark Fire Strike

Grafico 3D Mark Ice Storm

Grafico 3D Mark Ice Storm

Grafico Bioshock Infinite

Grafico Bioshock Infinite

Grafico Metro Last Light

Grafico Metro Last Light

Grafico WoW Autodetect

Grafico WoW Autodetect

Grafico WoW

Grafico WoW