Risultati Benchmark: AfterShot Pro

Test - Le API OpenCL possono rivelarsi uno strumento potente per rendere più veloce l'editing fotografico. Lo standard aperto sostenuto da AMD promette grandi passi avanti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati Benchmark: AfterShot Pro

Come detto in precedenza Corel ci ha fornito la tech preview di AfterShot Pro con OpenCL. L'azienda ha fatto davvero molto per venirci incontro, e le siamo grati. Fino a oggi, AfterShot si è concentrata sull'ottimizzazione per la CPU, come detto da Jeff Stephens, responsabile dello sviluppo di AfterShot Pro ed ex presidente di Bibble Labs.

"In AfterShot Pro 1.0 l'uso della GPU è zero", ha dichiarato Stephens. "Anni fa Bibble Labs, acquisita da Corel, ha deciso di focalizzarsi sul calcolo multi-core anziché alla grafica. Questa decisione ha pagato per anni. Bibble 4, cui è seguito Bibble 5, e ora AfterShot Pro sono stati e sono le applicazioni più veloci nella conversione RAW che abbiamo mai testato o visto".

"Questo è vero non solo su un singolo processore, ma il nostro scaling è quasi lineare fino a otto CPU e continua a eccellere fino a 16 core e oltre. OpenCL ci consente di ottenere un miglioramento prestazionale fino a due volte dai computer esistenti usando la GPU che erano altrimenti in idle mentre continuiamo a usare al massimo i core della CPU".

Come promesso, Corel ottiene il doppio delle prestazioni dai nostri sistemi di test con l'accelerazione della GPU rispetto all'uso della sola CPU in modalità software. Attualmente OpenCL apporta un beneficio di oltre il 100%.

I risultati della piattaforma A8 desktop siano quasi identici nonostante l'uso dei core shader dell'APU o della Radeon HD 7970 dedicata. Prima trarre le stesse conclusioni circa il collo di bottiglia, siamo tornati da Corel con i nostri risultati. Lavorando con una piattaforma molto simile alla nostra configurazione A8, Corel ha toccato i 27,35 secondi usando OpenCL e una soluzione HD 7970 basata su core Tahiti – rispetto ai nostri 32,02 secondi – e 36,30 secondi con OpenCL sulle APU (rispetto ai nostri 31,50). Sembra molto più in linea con le aspettative.

Sfortunatamente dopo aver verificato l'uso di versioni di BIOS, driver, OpenCL e tutto ciò cui si può pensare, abbiamo dovuto pubblicare i nostri risultati così com'erano.

La nostra versione preview di AfterShot Pro ha portato nel nostro notebook HP a un errore e alla frase "il programma non può essere avviato perché manca OpenCL.dll", perciò nessun risultato HP / Intel in questo benchmark.