Risultati Benchmark: GIMP

Test - Le API OpenCL possono rivelarsi uno strumento potente per rendere più veloce l'editing fotografico. Lo standard aperto sostenuto da AMD promette grandi passi avanti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati Benchmark: GIMP

Nel nostro primo test GIMP avevamo impostato il tutto con filtro bilaterale GEGL, edge-laplace e motion-blur. Nel ripetere il test tuttavia abbiamo visto che edge-laplace e motion-blur offrivano gli stessi risultati su piattaforma A8 con OpenCL attivo, sia che stessimo testando con una APU che con una Radeon HD 7970. La HD 7970 avrebbe dovuto far mangiare la polvere alla APU.

I nostri sospetti sono stati confermati da AMD e dagli sviluppatori: con l'A8 eravamo incappati in un collo di bottiglia dovuto alla CPU. Non c'era semplicemente abbastanza mole di calcoli per far sì che le prestazioni della GPU scendessero: questo ha sollevato una questione interessante: se i carichi di lavoro non sono abbastanza esigenti, a seconda di com'è scritta il software, la GPU potrebbe non dare i benefici sperati.

Per i nostri scopi abbiamo dovuto modificare i nostri test e aumentare il carico di lavoro così da dimostrare lo scaling dei calcoli sulla GPU. Abbiamo rimpiazzato edge-laplace con Gaussian blur, aumentando le variabili size X e Y, ciascuna a 20.0. Abbiamo mantenuto i filtri motion-blur, ma incrementato il parametro Lenght a 100 e Angle a 45. Questo ci ha restituito i seguenti risultati con GIMP.

In questi test e in quelli successivi noterete l'ovvia differenza nei risultati accanto a un notebook HP con la HD Graphics di Sandy Bridge, non compatibile con OpenCL. Abbiamo lasciato la piattaforma Intel nel mix perché ci sono alcuni casi nei quali le prestazioni della CPU Intel (solo software) sono un interessante punto di confronto rispetto all'accelerazione basata sulla GPU. Dopotutto con l'assistenza della GPU ancora in fase embrionale e molte applicazioni non ancora ottimizzate per la nuova tecnologia, è importante mantenere un occhio su come si comportano le piattaforme non accelerate.

In questi test con GIMP però i benefici dell'accelerazione via GPU basata su OpenGL sono evidenti. Indicare la differenza come percentuale o multiplo ci sembra irrilevante. Il punto è che senza accelerazione questi filtri sono quasi inutilizzabili su qualsiasi sistema.

Con l'attivazione di OpenCL si noti come non sia solo il processore grafico a fare tutto il lavoro. In base al test, la CPU contribuisce ancora con un 20% - 40% al risultato finale.

Ricordate però che abbiamo dovuto modificare il nostro test originale per mostrare uno scaling più evidente tra le GPU. Senza quel deliberato intervento i core x86 di AMD avrebbero ostacolato un uso maggiore delle risorse grafiche.

Siamo certi che gli sviluppatori di software sanno a cosa vanno incontro quando si tratta di far un uso bilanciato delle risorse, e dobbiamo pensare che ciò che stiamo presentando potrebbe diventare una condizione più diffusa quando gli sviluppatori inizieranno a sviluppare per operazioni altamente parallele. Oggi l'impatto è minore.