Risultati Benchmark: Musemage

Test - Le API OpenCL possono rivelarsi uno strumento potente per rendere più veloce l'editing fotografico. Lo standard aperto sostenuto da AMD promette grandi passi avanti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati Benchmark: Musemage

Il fotografo dilettante che c'è in noi era molto più interessato a vedere come sarebbero andati a finire i test di Musemage. Inevitabilmente, ci ritroviamo alla fine del weekend con decine di immagini scattate. Ogni scatto è diverso, e molti hanno bisogno di correzioni: attenuare le luci, migliorare la saturazione, ridimensionare per spedire via email, o fare altre modifiche. Spesso, dobbiamo accantonare questo tipo d'interventi perché richiedono semplicemente troppo tempo. Musemage promette di ridurre il tutto a pochi secondi.

In primo luogo ci siamo rivolti al modulo di test integrato nel programma. Lo strumento di benchmark carica un'immagine di esempio già fornita all'interno dell'applicazione e la sottopone a 80 effetti. Migliore è la capacità di elaborazione complessiva, maggiore è il punteggio. Possiamo vedere un enorme divario prestazionale tra la Radeon HD 7970 e l'APU. L'applicazione fa un lavoro ammirevole nell'uso della GPU per il ridimensionamento, aggirando i colli di bottiglia imposti dal bus e menzionati da Adobe.

Abbiamo scoperto durante il test che Musemage, come Photoshop CS6, fa quasi tutta l'accelerazione via GPU attraverso OpenGL. L'unica funzione di Musemage attualmente implementata per OpenCL è il processing HDR.

Con i driver attuali, l'HD Graphics 3000 di Intel è compatibile solamente con OpenGL 3.0 ma non con OpenCL, il che è importante perché il nostro notebook Core i5 è in grado di battere ogni configurazione nel calcolo software HDR, persino l'FX-8150.

Attivate nuovamente OpenCL e i risultati praticamente scendono fino al limite sinistro della classifica. È un po' strano che il nostro sistema FX con Radeon HD 7970 sia leggermente più lento rispetto a quello A8 con la medesima scheda, ma con tempi di elaborazione così veloci, 60 millisecondi sono probabilmente accettabili.

Ed ecco infine il test che volevamo davvero vedere. Come ci aspettavamo le prestazioni scalano abbastanza bene e l'accoppiata FX/Radeon HD 7970 impiega la metà del tempo per affrontare un batch di otto immagini rispetto a quanto fatto dal notebook con le APU.

Siamo rimasti leggermente sorpresi nel vedere il notebook Intel finire a metà gruppo, sorpassando persino la configurazione desktop A8 che si affidava alla grafica integrata. Questo ci dice che Musemage probabilmente integra il supporto OpenGL in versione 3.1 o precedente, piuttosto che l'attuale 4.x, in modo da massimizzare la compatibilità con la grande base d'installato Intel. Da notare che l'HD Graphics 4000 di Intel è compatibile con OpenGL 4.0 e OpenCL 1.1. Comunque quando si vogliono le migliori prestazioni OpenGL, è chiaro che la grafica discreta è il modo per raggiungere elevate prestazioni.