Risultati Benchmark: Photoshop CS6

Test - Le API OpenCL possono rivelarsi uno strumento potente per rendere più veloce l'editing fotografico. Lo standard aperto sostenuto da AMD promette grandi passi avanti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati Benchmark: Photoshop CS6

Infine il gioiello tra le nostre applicazioni: Photoshop CS6.

Senza compatibilità hardware il Core i5 di Intel mostra ottime prestazioni, finendo dietro solo alla configurazione FX/Radeon HD 7970. Con l'OpenGL basato su GPU attivato vediamo le prestazioni salire tra il 200 e il 500%. Sorprendentemente, la nostra configurazione A8/APU si rivela la migliore, e non vediamo lo scaling atteso passando alla Radeon HD 7970.

CMYK richiede dal 10% al 20% in più rispetto a RGB, ma per il resto il modello di risposta è quasi identico. Il primo approccio di Adobe Photoshop con OpenCL mostra uno scaling molto chiaro tra le nostre piattaforme. Dalla APU A8 fino alla configurazione FX / Radeon HD 7970, vediamo una differenza di due volte che, secondo noi, parla in modo abbastanza chiaro delle capacità della APU. Quando si può ottenere il 50% delle prestazioni di una scheda di punta essenzialmente gratuitamente, è un ottimo affare. L'APU A8 si piazza tra queste due, ed è quindi ancora più interessante per chi ha un budget ridotto e vuole usare questa applicazione.

Quando passiamo a una sfocatura a 300, CMYK finisce improvvisamente molto più velocemente. Il modello di scaling però rimane simile, anche se ci stiamo ormai avvicinando una differenza del 200% tra GPU di fascia bassa e alta con accelerazione OpenCL attiva. Inoltre l'accelerazione tramite GPU offre maggiori benefici su tutta la linea rispetto al funzionamento in software con l'aumento del carico di lavoro a 300 - un beneficio fino a 15 volte con la configurazione A8/Radeon HD 7970.