Conclusioni

Quale dissipatore scegliere per un computer da inserire in un case molto compatto? Abbiamo analizzato otto soluzioni differenti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Il Noctua NH-L12 è quello che si comporta meglio in tutti i test, anche se per raggiungere quella posizione nelle rilevazioni sulla rumorosità richiede l'installazione di resistori a filo che alzano le sue temperature portandolo al terzo posto. È inoltre il dissipatore più grande, e per questo si adatta solo ai case piccoli più spaziosi, come il SilverStone SG08. E siamo sicuri che SilverStone avrebbe qualcosa da dire su questo fatto, dato che segue a ruota il suo NT06-Pro.

Noctua NH-L12 Noctua NH-L12

Il resto del gruppo rientra nella maggior parte dei case compatti con altezze inferiori ai 7,6 cm. Il rapporto migliore tra raffreddamento e prestazioni è del SilenX EFZ-100HA2. Se questo fosse stato un confronto di prodotti base, il prezzo basso di SilenX lo avrebbe reso un solido contendente, ma "caldo" e "poco costoso" non sono caratteristiche apprezzate nel settore dei dissipatori di fascia alta.

Secondo nella classifica del valore, il CNPS8900 Quiet è tra i migliori dissipatori sotto i 7,6 cm nella classifica sull'efficienza acustica. È inoltre secondo dietro lo SilenX EFZ-100HA2 nella nostra analisi costi/benefici. È appena più caldo e rumoroso del più grande Noctua NH-L12 nella modalità a bassa velocità, e ha il vantaggio di rientrare nei case più piccoli.

Sono emersi quindi due dissipatori pronti a meritarsi un premio, lo Zalman CNPS8900 Quiet e il Noctua NH-L12. A vincere però è solo uno, ed è quello di Zalman. Il CNPS8900 Quiet combina buone prestazioni di raffreddamento, bassa rumorosità, un'ampia compatibilità con i case e un prezzo moderato, e questo lo rende la scelta più intelligente per la maggioranza dei PC compatti.

Zalman CNPS8900 Quiet Zalman CNPS8900 Quiet