Risultati: rumorosità ed efficienza acustica

Quale dissipatore scegliere per un computer da inserire in un case molto compatto? Abbiamo analizzato otto soluzioni differenti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati: rumorosità ed efficienza acustica

I decibel sono basati su una scala logaritmica, quindi ogni 10 decibel si raddoppia il volume audio. L'aria però è comprimibile, quindi le fonti sonore non si accumulano ordinatamente. È necessaria un'energia sorgente 10 volte superiore per raddoppiare la pressione sonora, e un calo di 3 dB è simile a ridurre l'energia sorgente della metà. Detto ciò, siamo felici di vedere un calo di 5 dB nel livello di rumorosità dell'NH-L12 con l'installazione dei resistori a filo incluso.

Lo Zalman CNPS8900 Quiet, allo stesso modo, ci ha impressionato facendo molto poco rumore alla massima velocità. Tornando indietro alla classifica sulla temperature vediamo che i suoi 51° sulla temperatura ambiente sono molto vicini all'NH-12 a bassa velocità con i suoi 49° rispetto alla temperatura ambiente.

Una riduzione di temperatura del 50% equivale a un miglioramento del raffreddamento del 100%. Per valutare il migliorato raffreddamento con un punteggio percentuale più elevato, abbiamo diviso la temperatura del dissipatore standard di Intel per la temperatura effettiva di ogni soluzione concorrente. Poi abbiamo diviso ogni livello di rumorosità effettivo del dissipatore per il livello di rumorosità reale del dissipatore di riferimento in modo da mettere la rumorosità in una scala diretta, dato che denominatori maggiori producono un dividendo inferiore.

Lo SilenX EFZ-100HA2 ha avuto un vantaggio di 10° rispetto al dissipatore Intel in bundle, tuttavia è abbastanza rumoroso da finire dietro della soluzione standard in un confronto tra raffreddamento e rumorosità. Lo Zalman CNPS8900 Quiet è davanti a tutti a piena velocità, mentre il Noctua NH-L12 lo sopravanza installando il resistore a filo che riduce la velocità.